Eventi

Quando

20 giugno 2019 20:30


TILT: Concerto improvvisato per flauto e orchestra da camera

Angelica Groppi, Rachele Castellano, Giovanni Dalle Aste: viola; Simone Lanzi: contrabbasso; Iva Bobanović, Piercarlo Favro: chitarra classica; Anna Talbot: arpa; Luigi Vitale: vibrafono e marimba; Massimo De Mattia: flauti; Giovanni Maier: direzione
Trieste, Museo Revoltella - Via Armando Diaz, 27
Giovedì 20 giugno 2019, ore 20:30
Ingresso libero

TILT è un concerto per flauto e orchestra dove tutto è frutto dell’ estemporaneità e dell’improvvisazione. Prevalentemente verrà usata la tecnica della “conduction”, che consiste nel fornire agli esecutori i comandi, che faranno poi evolvere il flusso musicale, tramite dei gesti effettuati con le mani e, a volte, con tutto il corpo del direttore, che quindi diventa una sorta di “partitura umana”.
Giovanni Maier ha sviluppato un vocabolario di segni/gesti che servono a comunicare agli interpreti in quali ambiti musicali devono improvvisare e come modulare i vari parametri che compongono le figure musicali; Massimo De Mattia dialogherà in tempo reale con questo substrato preparato all’istante, modificando le sue scelte in base agli stimoli forniti dall’accompagnamento orchestrale. Il ruolo del vibrafono e della marimba di Luigi Vitale si porrà in uno stadio intermedio, a volte assurgendo al ruolo di solista e a volte rinforzando le fila dell’”orchestra”.

Il concerto verrà registrato dal fonico Stefano Amerio per poter essere pubblicato in un CD che verrà prodotto dall’etichetta discografica Artesuono.
Questo progetto, condiviso artisticamente da Giovanni Maier e Massimo De Mattia, è una co-produzione del Circolo Controtempo e del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.

Info: https://controtempo.org/eventi/tilt/