Masterclass

Quando

13 aprile 2018 10:00


IL PIANISTA ACCOMPAGNATORE ALLA DANZA

Barbara Cocconi e Luca Rosso in collaborazione con Axis Danza
13 - 14 APRILE 2018
ven 10:00 - 13:00 14:30 - 17:00 Aula Magna
sab 10:00 - 13:00 14:30 - 16:30 Sala Tartini

PER INFORMAZIONI: SILVANO.ZABEO@CONTS.IT

 

Nella lezione di danza classica ogni sequenza di passi necessita di un accompagnamento musicale appropriato, con il corretto impianto ritmico, che supporti dinamica ed energia dei movimenti, che fornisca adeguato fraseggio e senso artistico.

Il pianista, nella lezione di danza classica, si trova ad avere il compito di fornire al momento tutto ciò, ma può anche costituire un’importante figura di mediazione tra i danzatori e i vari aspetti della musica, con tutta una serie di eventuali implicazioni ed applicazioni collaterali: la funzione di supporto nelle prove “di registratore” (nell’individuazione delle varie sezioni musicali con relativi conteggi in abbinamento alla coreografia), come maestro alle luci o come maestro di palcoscenico negli spettacoli.

Tradizionalmente, il pianista che voglia intraprendere l’attività di accompagnatore alla danza si forma e cresce esclusivamente (o quasi) attraverso un impegnativo apprendistato condotto sul campo durante lezioni di danza, senza avere uno spazio didattico preventivo dedicato alle problematiche legate a questo tipo di attività, dovendo quindi risolvere in tempo reale le varie difficoltà operative che si presentano, o quantomeno tentando di risolverle, e conseguendo dunque le abilità secondo il metodo “prove ed errori”, e acquisendo le conoscenze per sedimentazione.

In questo settore, tralasciando pochi ambiti in cui vi è una certa concentrazione di queste figure professionali (grandi Accademie) il contatto e la trasmissione tra pianisti delle conoscenze è di fatto piuttosto rara. Nella maggior parte dei casi si intraprende questa attività non avendo mai assistito ad una lezione di danza, tanto meno accompagnata dal vivo.

Obiettivo principale del percorso didattico proposto è suscitare interesse e fornire stimoli nei confronti di questo particolare tipo di attività professionale, fornire elementi di base e suggerimenti operativi, fermo restando che il lavoro individuale svolto sul campo, in prima persona, resta insostituibile, per una formazione completa che sarà da considerarsi comunque in perenne divenire.