Masterclass

Quando

15 aprile 2010


Nelle masterclass un'importante proposta "last minute": il percussionista Jarrod Cagwin

Mercoledì 28 e giovedì 29 aprile protagonista di un seminario sarà il grande percussionista statunitense Jarrod Cagwin, reduce da un’acclamata performance alla Carnegie Hall di New York al fianco di Sezen Aksu, a Trieste nella breve pausa di un’intensa tournée fra Europa e America.

 

Cagwin è un percussionista straordinario e la sua conoscenza teorica e pratica dei ritmi complessi delle tradizioni africana e indiana schiude lezioni che diventano un’occasione di scoperta inesauribile sul ritmo. Proprio perché il ritmo è valore portante del fare musica, indipendentemente dallo strumento suonato, una masterclass di Jarrod Cagwin diventa esperienza importante non solo per i percussionisti, ma per qualunque strumentista.

 

Al Conservatorio Tartini lo stage è in programma nel pomeriggio di mercoledì 28, dalle 15 alle 19, e nella mattinata di giovedì 29 aprile, dalle 10 alle 13.

La partecipazione è aperta al pubblico ed ai musicisti esterni al Conservatorio, prenotazioni presso:
segreteria.artistica@conservatorio.trieste.it
tel. 040.6724911


Jarrod Cagwin, docente al conservatorio di musica di Istanbul, è nato nello Iowa ed ha iniziato giovanissimo a suonare le percussioni. Con Jamey Haddad ha sviluppato le complesse tecniche della tradizione nord africana, brasiliana e indiana per completare il perfezionamento di quest’ultima, successivamente, con uno dei suoi massimi esponenti, Trichy Sankaran alla York University di Toronto. Appena arrivato a New York è subito entrato a far parte della scena musicale dell’avanguardia in affermate sedi come il Knitting Factory club, il Tonic e il Blue Note Jazz club. Lavora abitualmente con gli Eckermann Drums a Vienna e collabora con la nota cantante turca Sezen Aksu, con Joachim Kühn, Gvork Dabaghyan, Charlie Mariano, Michel Godard, Gabriele Mirabassi, Luciano Biondini, Ricardo Ribeiro, Dusko Goykovich, Emmanuelle Somer, Mehmet Emin Bitmez, Kudsi Ergurner, Jean-Luc Fillion, Dalia Faitelson, Ferenç Snetberger, Dave Bargeron, Ellery Eskelin, Antonio Hart, Howard Levy, Joe Beck, & Dave Samuels.Tiene regolarmente workshops alla Hochschule für Darstellende Kunst di Francoforte.E’ spesso ospite dell’ Ensemble Modern e del Next Step Percussion Group, solista con la BBC Orchestra, la Macedonian Symphony Orchestra, e la Bundesjungendorchester della Germania.