ILYM - International Lessons for Young Musicians

Progetto di format web televisivo per un Academic Reality di didattica musicale avanzata

ILYM, International Lessons for Young Musicians, è un progetto di format televisivo per un Academic Reality di didattica musicale avanzata, ideato dal musicologo Marco Maria Tosolini, prodotto dal Conservatorio Tartini di Trieste con la sede regionale RAI del Friuli Venezia Giulia.

ILYM è il primo caso di produzione televisiva di un Conservatorio in collaborazione con la RAI, ed è realizzato per la regia di Mario Mirasola. A lungo docente di Storia della Musica al “Tartini”, musicologo, musicista, compositore e drammaturgo, Marco Maria Tosolini terrà le lezioni del programma, che esordisce domenica 20 novembre 2022 alle 9.15 sulle frequenze di Rai3 Friuli Venezia Giulia e in replica mercoledì 23 novembre alle 21.20 su Rai3 bis (canale 810 DTT e canale 310 Tivùsat).

La Sala Tartini del Conservatorio di Trieste è stata set della video produzione, nella quale si alterneranno grandi protagonisti, dal flautista Roberto Fabbriciani ai compositori Salvatore Sciarrino e Fabio Nieder, ai pianisti Maurizio Baglini e Alessandro Taverna. Testimonial d’eccezione, nella sigla di apertura è il grande attore Alessio Boni, il programma si articola in sei puntate di circa un’ora l’una corrispondenti a sei lezioni di Storia della Musica.

Sei lezioni molto particolari, organizzate non secondo un prevedibile percorso cronografico – dall’antichità ai giorni nostri – ma secondo sei temi generali che permetteranno, in ogni lezione, di viaggiare nel tempo della Musica, delle sue espressioni, dei suoi stili, delle sue vicende estetiche, storiche e socioculturali. Nel corso delle lezioni tre-quattro studenti saranno chiamati ad eseguire altrettanti frammenti di quattro autori di epoche assai diverse fra loro, mentre due ospiti di prestigio, “catturati” nei corridoi del “Tartini” o collegati via videotelematica, saranno invitati a “irrompere” nella grande aula per spendere brevi parole a tema ed eseguire anche loro brevi frammenti dimostrativi

THE SHOW MUST GO ON - sesta ed ultima puntata

THE SHOW MUST GO ON conclude il ciclo di lezioni/puntate di ILYM - International Lessons for Young Musicians - progetto di format televisivo per un Academic Reality di didattica musicale avanzata, ideato da Marco Maria Tosolini, che tiene le lezioni, a lungo docente di Storia della Musica al “Tartini”, musicologo, musicista, compositore e drammaturgo. ILYM è il primo caso di produzione televisiva di un Conservatorio in collaborazione con la RAI rappresentata dalla regia di Mario Mirasola. Testimonial d’eccezione nella sigla di apertura il grande attore Alessio Boni. THE SHOW MUST GO ON è la frase iconica dell’arte performativa del ‘900. In realtà da epoca remota è noto che uno spettacolo non deve e non può fermarsi se non per decesso in scena del protagonista o di uno dei musicisti/attori/performers. Dell’arte della performance musicale, radiofonica, cinematografica e televisiva, verranno analizzati elementi spettacolari che, almeno fino al glamour desertificante degli anni ’80, non solo non riducono l’aspetto potente dell’esecuzione musicale, ma lo irrobustiscono. Audiovideo storici sull’irrompere della musica, del fare musica, del rendere lo Humour irresistibile grazie al virtuosismo fanno si che questo mondo di Musica ludens diventi culla di talenti musicali eccezionali prestati alle arie forme di espressione mediatica. Gli audiovideo a scopo didattico sono stati curati dallo studente Enrico Ciacchi e, nel corso di ogni lezione, la traduttrice di lingua madre inglese Daniela De Alti leggerà brevi e riassuntivi abstracts per la diffusione internazionale del programma. Il grande viaggio delle International Lessons for Young Musicians viene commentato dagli interventi del direttore d’orchestra Massimo Belli, del pianista ed esperito Maestro collaboratore Silvano Zabeo, di uno dei grandi protagonisti della direzione artistica degli ultimi quarant’anni Gianni Tangucci. Eccellenze musicali del “Tartini” quali gli studenti Matteo Fabris, trombone, Andrea Fùrlan, pianoforte, il mezzosoprano Giulia Diomede, Carlo Luigi Verzegnassi, contrabbasso con Dario Ietro, batteria, Leonardo Dante, pianoforte, Pietro Liut, basso elettrico, Igor Checchini, batteria in trio Jazz oltre alla composizioni elettroniche di Lorenzo Bosich e Giacomo Foti rendono l’ultima lezione di ILYM particolarmente ricca. Gran finale musicale a cura della Band “Music Academy Jazzfunk” con il pezzo di Stanley Clarke dal simbolico titolo School Days. Il gruppo musicale guidato da Tosolini (batteria, chitarra, keytar) e formato da Paolo Viezzi (basso, direzione), Lorenzo Marcolina (sassofoni), David Tomasetig (pianoforte, tastiere) vede Anna Fabris, Alessia Trevisiol, Sanja Marija Viviani, voci, André Araujo, percussioni, Francesco Pandolfo, batteria, Riccardo Pitacco, trombone eccellenti studenti del Conservatorio “ospiti” della Band.

REGOLE E TRASGRESSIONI - quinta puntata

REGOLE E TRASGRESSIONI titola il penultimo appuntamento di ILYM - International Lessons for Young Musicians - progetto di format televisivo per un Academic Reality di didattica musicale avanzata, ideato da Marco Maria Tosolini, che tiene le lezioni, a lungo docente di Storia della Musica al “Tartini”, musicologo, musicista, compositore e drammaturgo. ILYM è il primo caso di produzione televisiva di un Conservatorio in collaborazione con la RAI rappresentata dalla regia di Mario Mirasola. Testimonial d’eccezione nella sigla di apertura il grande attore Alessio Boni. Esiste un tema più attraente della interrelazione e, persino, conflitto fra regole e loro violazioni nella costruzione ed espressione del linguaggio musicale? Probabilmente no. Infatti la lingua-musica, grazie alla sua potenza di trasfigurazione che va oltre la logica verbale del senso compiuto, ma anche grazie alle sue grammatiche sostanzialmente matematiche è un tale unicum, anche nel quadro delle Arti, che permette al grande ingegno – chiamiamolo pure Genio – di creare degli anomali, fascinosi, emozionanti cortocircuiti fra regole, talvolta anche molto stringenti e loro deformazioni, dilatazioni, frammentazioni, anche vere rotture. Gli audiovideo a scopo didattico sono stati curati dallo studente Enrico Ciacchi e, nel corso di ogni lezione, la traduttrice di lingua madre inglese Daniela De Alti leggerà brevi e riassuntivi abstracts per la diffusione internazionale del programma. Ne parleranno, anche con conributi musicali il pianista Alessandro Taverna, il musicologo e docente Giulio D’Angelo, il direttore d’orchestra (e docente di saxofono), Massimiliano Donninelli, il direttore d’orchestra (e chitarrista) Dario Bisso, il compositore Marco Giommoni, ideatore del rivoluzionario programma informatico Opus Modus. Gli studenti Stefano Pastorcich, saxofono, Samuele Buono, marimba, Maria Iaiza, piznoforte, Carlo Siega, chitarra elettrica proporranno musiche di Noda, Bach, Crumb, Romitelli. Al grande e trasgressivo Frank Zappa, con Peaches en Regalia, sarà dedicato il finale musicale a cura della Band “Music Academy Jazzfunk”, gruppo musicale guidato da Tosolini (batteria, chitarra, keytar) con ospiti studenti provetti e formato da Paolo Viezzi (basso, direzione), Lorenzo Marcolina (sassofoni), David Tomasetig (pianoforte, tastiere). Anna Fabris, Alessia Trevisiol, Sanja Marija Viviani, voci, André Araujo, percussioni, Francesco Pandolfo, batteria, Riccardo Pitacco, trombone sono gli studenti del Conservatorio “ospiti” della Band.

BAGLIORI/RUMORI - quarta puntata

BAGLIORI/RUMORI è il quarto appuntamento di ILYM - International Lessons for Young Musicians - progetto di format televisivo per un Academic Reality di didattica musicale avanzata, ideato da Marco Maria Tosolini, che tiene le lezioni, a lungo docente di Storia della Musica al “Tartini”, musicologo, musicista, compositore e drammaturgo. ILYM è il primo caso di produzione televisiva di un Conservatorio in collaborazione con la RAI rappresentata dalla regia di Mario Mirasola. Testimonial d’eccezione nella sigla di apertura è il grande attore Alessio Boni. Il “focus” di questa lezione è il chiedersi se la Musica è stata “forte” solo con l’espansione dell’orchestra da camera a orchestra sinfonica, fino al “gigantismo” a cavallo fra XIX e XX secolo e, poi, con l’amplificazione e la cultura della musica Rock. Sarà sorprendente scoprire, attraverso documenti audiovideo rari e preziosi come anche nel mondo antico il suono “forte” fosse importante, con varie funzioni, spesso dialogante con le forze sonore della natura e non solo come potenza d’espressione nel mondo moderno. Gli audiovideo a scopo didattico sono stati curati dallo studente Enrico Ciacchi e, nel corso di ogni lezione, la traduttrice di lingua madre inglese Daniela De Alti leggerà brevi e riassuntivi abstracts per la diffusione internazionale del programma. Ospiti di prestigio come il direttore d’orchestra Adriano Martinolli d’Arcy, il pianista e direttore artistico Maurizio Baglini, il pluristrumentita di musica antica Fabio Accurso, lo scienziato, biologo molecolare e inventore della “Sonocitologia” Carlo Ventura rendono questa puntata molto stimolante e originali. Fra i talentosi studenti del corso si esibiranno André Araujo, alle percussioni, Andrea Fùrlan al pianoforte, interprete di una composizione di Jacopo Cerpelloni e, infine, il chitarrista Lorenzo Moro, impegnato in raffinate musiche di Torroba. Sing a simple song di Sly Stone siglerà la puntata proposta dalla Band “Music Academy Jazzfunk”, gruppo musicale guidato da Tosolini (batteria, chitarra, keytar) con ospiti studenti provetti e formato da Paolo Viezzi (basso, direzione), Lorenzo Marcolina (sassofoni), David Tomasetig (pianoforte, tastiere). Anna Fabris, Alessia Trevisiol, Sanja Marija Viviani, voci, André Araujo, percussioni, Francesco Pandolfo, batteria, Riccardo Pitacco, trombone sono gli studenti del Conservatorio “ospiti” della Band.

SOLITUDINI - terza puntata

SOLITUDINI è l’argomento della terza puntata di ILYM - International Lessons for Young Musicians - progetto di format televisivo per un Academic Reality di didattica musicale avanzata ideato da Marco Maria Tosolini che tiene le lezioni, a lungo docente di Storia della Musica al “Tartini”, musicologo, musicista, compositore e drammaturgo. ILYM è il primo caso di produzione televisiva di un Conservatorio in collaborazione con la RAI rappresentata dalla regia di Mario Mirasola. Testimonial d’eccezione nella sigla di apertura è il grande attore Alessio Boni. SOLITUDINI focalizza la sua attenzione sul suono del singolo interprete-strumento. Dall’improvvisazione organistica alle sperimentali (per l’epoca) Suites per strumento solo di Bach, dall’esplorazione novecentesca dei singoli strumenti (Hindemith, Scelsi, Ligeti, Berio) al “solismo estremo” nel Jazz la lezione si occuperà anche di suoni multipli che diventano uno come nel caso del canto dei monaci tibetani. Puntata di grande ricchezza, vedrà avvicendarsi con contributi di eccezionale livello il pianista Benedetto Lupo, il flautista Roberto Fabbriciani, il batterista e percussionista Roberto Dani. Giovani musicisti, studenti del corso, quali Edoardo Milani (flauto), Jenny De Noni (pianoforte) ed Elia Grigolon (violino) faranno cogliere l’intensità e qualità delle loro capacità impegnati in musiche dello stesso Milani e di Bach. Gli audiovideo a scopo didattico sono stati curati dallo studente Enrico Ciacchi e, nel corso di ogni lezione, e la traduttrice di lingua madre inglese Daniela De Alti leggerà brevi e riassuntivi abstracts per la diffusione internazionale del programma. Il tutto si concluderà con l’esecuzione di Cause we’ve ended as lovers di Stevie Wonder da parte della “Music Academy Jazzfunk”, gruppo musicale guidato da Tosolini (batteria, chitarra, keytar) con ospiti studenti provetti e formato da Paolo Viezzi (basso, direzione), Lorenzo Marcolina (sassofoni), David Tomasetig (pianoforte, tastiere). Anna Fabris, Alessia Trevisiol, Sanja Marija Viviani, voci, André Araujo, percussioni, Francesco Pandolfo, batteria, Riccardo Pitacco, trombone sono gli studenti del Conservatorio “ospiti” della Band.

MITI E ARCHETIPI - seconda puntata

MITI E ARCHETIPI è il titolo della seconda puntata di ILYM - International Lessons for Young Musicians - progetto di format televisivo per un Academic Reality di didattica musicale avanzata ideato da Marco Maria Tosolini, che tiene le lezioni, a lungo docente di Storia della Musica al “Tartini”, musicologo, musicista, compositore e drammaturgo. ILYM è il primo caso di produzione televisiva di un Conservatorio in collaborazione con la RAI rappresentata dalla regia di Mario Mirasola. Testimonial d’eccezione nella sigla di apertura è il grande attore Alessio Boni. La lezione verterà sull’esplorazione di ciò che nella Musica è rimasto dalla notte dei tempi fino ai giorni nostri nonostante la trasformazione della civiltà umana che ha conosciuto negli ultimi duemila anni, negli ultimi tre secoli e negli ultimi trent’anni una accelerazione tecnologica impressionante, tale da mettere in crisi i fondamenti secolari di culture, linguaggi, comportamenti, relazioni. Il viaggio dai Miti e Archetipi remoti fino ai Miti moderni sarà arricchito dalla presenza dell’arpista e docente Nicoletta Sanzin, del flautista (esperto di musica antica e barocca) Manuel Staropoli, dell’organista Manuel Tomadin e di uno dei più grandi compositori viventi: Salvatore Sciarrino. I talentosi studenti Myriam Genito (arpa) e Ilaria Prelaz (flauto) offriranno esecuzioni di musiche rispettivamente di Farkas e Debussy. Gli audiovideo a scopo didattico sono stati curati dallo studente Enrico Ciacchi e, nel corso di ogni lezione, la traduttrice di lingua madre inglese Daniela De Alti leggerà brevi e riassuntivi abstracts per la diffusione internazionale del programma. Il tutto si concluderà con l’esecuzione di Cobra di George Duke da parte della “Music Academy Jazzfunk”, gruppo musicale guidato da Tosolini (batteria, chitarra, keytar) con ospiti studenti provetti e formato da Paolo Viezzi (basso, direzione), Lorenzo Marcolina (sassofoni), David Tomasetig (pianoforte, tastiere). Anna Fabris, Alessia Trevisiol, Sanja Marija Viviani, voci, André Araujo, percussioni, Francesco Pandolfo, batteria, Riccardo Pitacco, trombone sono gli studenti del Conservatorio “ospiti” della Band.

TENEBRAE - prima puntata

TENEBRAE titola la prima lezione di ILYM - International Lessons for Young Musicians - progetto di format televisivo per un Academic Reality di didattica musicale avanzata, ideato da Marco Maria Tosolini, che terrà le lezioni, a lungo docente di Storia della Musica al “Tartini”, musicologo, musicista, compositore e drammaturgo. ILYM è il primo caso di produzione televisiva di un Conservatorio in collaborazione con la RAI rappresentata dalla regia di Mario Mirasola. Testimonial d’eccezione nella sigla di apertura sarà il grande attore Alessio Boni. Tenebrae indagherà su quella sorgente profonda da cui emerge la creatività volta, però, alle zone oscure dell’espressione artistica. Tema che ha fortemente stimolato autori di tutte le epoche, dando vita addirittura a veri e proprio generi e stili: dalle Totentanz tardomedievali e altorinascimentali a “zone espressive” del Rock Metal e della generica area Dark nata nell’ultima parte del secolo scorso non dimenticando La Ténébreuse di Couperin simbolo di un barocco misterioso. Per non dire di tutta l’aura sepolcrale e demoniaca, poi, del Romantik così ben rappresentata da grandi compositori e pianisti romantici. Alessandra Cossi e Fabio Accurso di Dramsam, storico ensemble di musica antica, la raffinata clavicembalista Paola Erdas, il grande compositore Fabio Nieder saranno gli ospiti di Tenebrae mentre lo studente Andrea Virtuoso si esibirà al pianoforte. Gli audiovideo a scopo didattico sono stati curati dallo studente Enrico Ciacchi e, nel corso di ogni lezione, la traduttrice di lingua madre inglese Daniela De Alti leggerà brevi e riassuntivi abstracts per la diffusione internazionale del programma. Il tutto si concluderà con l’esecuzione di Tutu di Miles Davis da parte della “Music Academy Jazzfunk”, gruppo musicale guidato da Tosolini (batteria, chitarra, keytar) con ospiti studenti provetti e formato da Paolo Viezzi (basso, direzione), Lorenzo Marcolina (sassofoni), David Tomasetig (pianoforte, tastiere). Anna Fabris, Alessia Trevisiol, Sanja Marija Viviani, voci, André Araujo, percussioni, Francesco Pandolfo, batteria, Riccardo Pitacco, trombone sono gli studenti del Conservatorio “ospiti” della Band.