Progetto EGGS (Elementary Gestalts for Gesture Sonification)

È possibile suonare a corpo libero? Mediante l’uso di tecnologie a basso costo e alla portata di tutti, il progetto EGGS (Elementary Gestalts for Gesture Sonification) ha cercato di rispondere a questa domanda, dando voci nuove al corpo e creando suoni manipolabili all’ascolto.

Ispirandosi a pratiche extra-musicali che vanno dalle arti visive alla ricerca informatica sull’interazione uomomacchina, il progetto EGGS rovescia il rapporto consueto tra corpo e musica, o meglio, tra corpo e suono. Grazie a semplici sensori e alle tecnologie digitali, il movimento del corpo di una danzatrice diventa generatore di suono. La coreografia quindi non è più costruita sulla musica, ma crea la musica come sua conseguenza e rappresentazione. Tale concetto esteso ad atti quotidiani, come per esempio il camminare, diviene un modo per potenziare la funzionalità ecologica dell’udito. Il suono prodotto mediante l’elettronica si trasforma in feedback percettivo della gestualità e ci permette di sviluppare con l’ascolto una maggiore consapevolezza di noi e delle nostre azioni. Ma è vero anche il contrario: attraverso l’agire gestuale e motorio possiamo approfondire conoscenza e rapporto con il suono. In quest’ottica la tecnologia sviluppata è pensabile come una risorsa che concorre all’apprendimento musicale, attraverso l’uso libero e astratto del corpo, senza i vincoli che caratterizzano posture e movimenti di chi suona uno strumento musicale.

Il progetto “Gestualità, Suono, Rappresentazione” è stato promosso dal Conservatorio “G. Tartini” di Trieste e cofinanziato dal Servizio istruzione, università e ricerca della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (ai sensi della l. r. 19/2004 art. 5 c. 12) e dalla Fondazione CRTrieste.

Risultati del progetto:
Gestualità. Suono. Rappresentazione. Ricerca e sviluppo di risorse
per le multimedialità in ambito artistico e pedagogico. 2012. LINT Editoriale, Trieste.

Coordinatore:
Paolo Rodda

Responsabili scientifici:
Cristina Fedrigo - Scuola di Didattica della Musica
Pietro Polotti - Scuola di Musica e Nuove Tecnologie

Ricercatori:
Maurizio Goina - Scuola di Musica e Nuove Tecnologie
Sara Radin - Scuola di Didattica della Musica

Consulente coreografico e performer:
Sarah Taylor


Pubblicazioni/Peer reviewed publications:

Articoli su rivista/Journal articles:

- Polotti, P., and Goina, M.: Gesture Sonification. An Interaction Design Approach to an Artistic Research Case. In EAI Endorsed Transactions on Creative Technologies, ct 18: e1, 2021-03-19, ISSN 2409-9708.

Articoli in atti di convegni/Conference papers:

- C. Fedrigo, S. Radin. 2012. EGGS (Elementary Gestalts for Gesture Sonification). Risorse informatiche per l'educazione e didattica musicali. Proceedings of the 19th Colloquium on Music Informatics, pp. 52–59.

- P. Polotti and M. Goina. 2011. EGGS in Action. Proceedings of the International Conference on New Interfaces for Musical Expression, pp. 64–67.

- M. Goina and P. Polotti. 2008. Elementary Gestalts for Gesture Sonification. Proceedings of the International Conference on New Interfaces for Musical Expression, pp. 150–153.