Dipartimento

Discipline compositive e nuove tecnologie

Il Dipartimento si occupa in senso ampio e multidisciplinare della musica del nostro tempo. È costituito da due scuole: la Scuola di Composizione e la Scuola di Musica e nuove tecnologie (Mnt).

Le due scuole offrono corsi di I livello accademico (Bachelor level - 3 anni) e, a completamento dei corsi triennali, corsi di II livello (Master level - 2 anni). Sia i corsi di I che di II livello sono organizzati secondo il modello universitario, con temi di studio e discipline distribuite in modo parallelo durante i cinque anni. Sono inoltre attivi dei corsi di livello propedeutico di composizione.

Nell’ambito del corso di I livello accademico della Scuola di Composizione, lo studente ha modo di apprendere nozioni avanzate di armonia e contrappunto e di affrontare la scrittura musicale novecentesca e contemporanea con la finalità di ricercare un'espressione musicale personale e originale. In questa Scuola si compone per organici diversi che, partendo dallo strumento solo o voce sola, attraverso gruppi cameristici di varia grandezza, si estendono all’orchestra da camera e alla grande orchestra con coro e solisti. La scuola di composizione inoltre offre un laboratorio permanente finalizzato all’esecuzione delle nuove opere composte dagli studenti, avvalendosi della collaborazione dell'ensemble ECT (Ensemble Contemporanea Tartini), costituito da allievi delle Scuole di strumento e di direzione del conservatorio. Da alcuni anni la Scuola organizza una settimana intensiva di seminari e workshop per gli studenti, invitando compositori e ensemble di rilievo internazionale.

La Scuola Mnt è fortemente improntata all’interdisciplinarietà, in cui lo studio della musica si confronta con le altre arti digitali, abbinando allo studio teorico quello pratico e creativo. Il programma di studi include discipline compositive e performative (composizione della musica elettroacustica, interpretazione ed esecuzione della musica elettroacustica e del repertorio per live electronics, sviluppo di ambienti multimodali e interattivi per la realizzazione di performance e installazioni, in cui il suono si interseca con le altre modalità percettive), discipline scientifiche (fondamenti di matematica, acustica e psicoacustica), discipline tecnologiche (elettroacustica, elaborazione digitale del suono e delle immagini, tecnologie multimediali), nonché approfondite nozioni di design sonoro e visivo. La Scuola organizza inoltre delle masterclass, che permettono agli studenti di incontrare e confrontarsi con personalità e docenti di levatura internazionale.


Componente designato dalla Consulta degli studenti

In fase di designazione