Il Dipartimento di Strumenti a tastiera e a percussione comprende le scuole di Fisarmonica, Organo, Pianoforte e Strumenti a Percussione.
Le Scuole del Dipartimento sono fortemente incentrate nel garantire agli Studenti una preparazione professionale specialistica e poliedrica al mondo del lavoro nel panorama musicale globale odierno. È offerta la possibilità di una preparazione diversificata, grazie allo studio di repertori variegati in ambito solistico, cameristico e orchestrale, al fine di ampliare il più possibile le possibilità di espressione e di impiego artistico lavorativo. La direzione è quella di approfondire il repertorio contemporaneo, ma viene ampliamente incluso anche lo studio delle prassi esecutive storiche e dell’improvvisazione, per garantire una preparazione musicale a 360 gradi.
Numerosi sono gli eventi di respiro internazionale in collaborazione con importanti istituzioni estere al fine di promuovere la musica contemporanea e del XX secolo, incoraggiando gli studenti ad includere nel proprio bagaglio formativo tali repertori. Oltre ad organizzare masterclass e concerti tenuti da eminenti personalità del panorama musicale internazionale, il Dipartimento realizza conferenze, presentazioni di libri e seminari, coinvolgendo docenti del mondo accademico e universitario.
Dal 2022 è attivo il Master di II livello in Pianoforte (EQF8), fiore all’occhiello del Conservatorio di Trieste e facente campo al Dipartimento, che suggella la sua ferma volontà di fornire una preparazione professionale di alto livello dei suoi Studenti.
- Coordinatore: Irene Russo
- CODI/18 – Fisarmonica
- CODI/19 – Organo
- CODI/21 – Pianoforte
- CODI/22 – Strumenti a percussione
Componente designato dalla Consulta degli studenti