Dipartimento

Strumenti ad arco e a corda

Il Dipartimento di Strumenti ad arco e a corda è formato da cinque classi di Violino, una di Viola, una di Violoncello, una di Contrabbasso, tre classi di chitarra e una di arpa. L’offerta formativa si articola in corsi propedeutici della durata di tre anni e corsi accademici di I e II livello ed è rivolta a studenti europei ed extra europei cui si aggiungono ogni anno studenti in mobilità Erasmus. I programmi dei corsi vengono periodicamente aggiornati e gli studenti sono seguiti anche nella preparazione di concorsi solistici e concorsi per orchestre professionali che possano dare loro future opportunità di lavoro.

Il Dipartimento organizza seminari sulla storia della liuteria e manutenzione degli strumenti tenuti da prestigiosi maestri liutai mantenendo viva una tradizione per la quale l’Italia gode di prestigio internazionale. Il Conservatorio stesso possiede strumenti di pregio quali Rocca, Capicchioni, Dollenz, un’arpa Erard che vengono dati in prestito agli studenti meritevoli per studio o per occasioni concertistiche.

Il Dipartimento offre agli studenti l’opportunità di esibirsi in vari Ensemble, dai quartetti d’archi a gruppi di insieme di arpe e chitarre, dall’orchestra d’archi fino alla grande Orchestra sinfonica del Conservatorio. Inoltre viene offerta agli studenti l’opportunità di partecipare a progetti di produzione straordinaria in partnership con enti ed associazioni italiane ed estere, tra le quali: progetto Italia-Serbia, CEMAN Orchestra.

Ogni anno vengono organizzate masterclass con docenti di fama internazionale e, in collaborazione con le classi di musica barocca, seminari sulla prassi strumentale dell’epoca.

I professori del dipartimento sono inoltre responsabili della formazione strumentale prevista dai piani di studio del Biennio di didattica dello strumento.


Componente designato dalla Consulta degli studenti