News

Data

5 dicembre 2009


Approvato il progetto ICT4University – AFAM WiFi del Conservatorio di Trieste

Il Tartini ottiene dallo Stato un finanziamento di 40.000 euro per un progetto finalizzato alla realizzazione di reti di connettività senza fili e di servizi online di tipo amministrativo e didattico.

Conseguendo il quarto punteggio su scala nazionale ed il miglior punteggio assoluto tra i venticinque Conservatori di musica italiani ammessi al finanziamento, Il Conservatorio Tartini di Trieste si è aggiudicato il finanziamento massimo di euro 40.000, da parte del Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per un progetto presentato lo scorso 30 giugno 2009 e finalizzato al completamento della rete di connettività senza fili del Conservatorio di Trieste e alla realizzazione di servizi on-line di tipo amministrativo e didattico.

Il progetto intende rispondere alla crescente esigenza di servizi accessibili on-line, attivando molteplici procedure e migliorando l'accessibilità dei servizi fruibili attraverso il portale del Conservatorio. Il progetto, oltre a completare la rete di connettività senza fili del Conservatorio, ha come finalità quella di realizzare in tutta l'Istituzione servizi on-line per studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, quali:

- Semplificare la gestione dei corsi e della carriera degli studenti
- Migliorare l’accessibilità alle informazioni grazie alla fruibilità online di informazioni e servizi, per studenti, docenti e personale amministrativo, senza la necessità di doversi presentare allo sportello e impiegare tempo uomo del personale amministrativo
- Ridurre drasticamente i costi amministrativi, potendo automatizzare la generazione di dati e reportistica evitando i dispendiosi processi manuali attuali
- Migliorare la gestione della logistica delle aule
- Migliorare la gestione amministrativa dei rapporti con altre istituzioni all’estero
- Aumentare il senso di appartenenza degli studenti creando un social network che permetta la discussione e lo scambio di materiale tra studenti, la comunicazione ed il passaparola con studenti all’estero
- Migliorare la comunicazione tra docenti e studenti e la gestione del materiale didattico
- Migliorare la visibilità del conservatorio ai giovani stranieri che potrebbero essere interessati a diventare studenti
- Migliorare l’efficacia della didattica inserendo strumenti di conversazione e lavoro collaborativo online che introducono un approccio didattico collaborativo e costruttivista a fianco dell’attuale approccio trasmissivo classico.