News

Data

3 maggio 2010


Dal 5 maggio diciotto eventi concertistici per "I Mercoledì del Conservatorio"

Si riparte con il concerto dei vincitori del prestigioso premio Lilian Caraian, al Castello di Miramare il concerto per la "Notte europea dei musei" e ancora sedici recital musicali nell’Aula Magna del Conservatorio e in varie altre location.

Libretto dei concerti

A cominciare, lunedì 5, dalla prestigiosa serata concerto con i vincitori del Premio “Lilian Caraian” per la Musica da Camera, XXIV edizione. Il concerto dei vincitori renderà dunque omaggio alla polivalente artista, nata a Trieste nel 1914, capace di eccellere nelle arti figurative, in campo musicale e nella poesia, ottenendo significativi risultati e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.

Si prosegue lunedì 10 maggio con il recital Violin-Piano Duo, organizzato in collaborazione con University of Arts - Faculty of Music in Belgrado e affidato a Jasna Maksimovic, violino, e Dubravka Jovicic´ pianoforte: in programma musiche di musiche di Ravel, Liszt, Bloch, Franck. Mercoledì 12 maggio riflettori puntati sul Trio Riccati, con Stefano Pagliari violino, Marco Dalsass violoncello e Gabriele Maria Vianello pianoforte, per un concerto che spazierà da Cajkovskij a Sostakovicˇ.

Evento fra i più attesi sarà anche il concerto che, sabato 15 maggio, alle  21.00 nella sala del trono del castello di Miramare, animerà “La notte europea dei musei”: di scena, su musiche di Mozart e Haydn, sarà il Quartetto Hoffmeister: Sebastiano Frattini, Federica Babich violini, Corrado Chisari viola, Stefania Pellizzer violoncello.

Si recupera lunedì 17 maggio, alle 20.30, la seconda parte del recital integrale Brandenburgische Konzerte di Bach-Reger, affidata ai pianisti Teresa Trevisan e Flavio Zaccaria. Lunedì 24 maggio di particolare suggestione il Tartini Flute Choir, Orchestra di flauti del Conservatorio Tartini diretta da Giorgio Blasco. In programmamusiche di Händel, Tcherepnin, Mozart, Blasco, Doppler.
Il Flute-Piano Duo con Oksana Sinkova e Reana De Luca mercoledì 26 maggio e il Piano Recital di Tanel Joamets, lunedì 4 giugno siglano la collaborazione con Estonian Academy of Music and Theatre, mentre il Clarinet-Piano Duo con Carl Topilow e Arthur Topilow, venerdì 28 maggio, è proposto in collaborazione con l’American Corner di Trieste.
 
Mercoledì 9 giugno Two Pianos Recital con le pianiste Candida Felici e Silvia Leggio, e lunedì 14 giugno, in collaborazione con la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera spazio al Cello-Piano Duo con Andrea Favalessa violoncello e Maria Semeraro pianoforte.
Mercoledì 16 giugno, in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Monopoli si svolgerà il consueto Concerto dei vincitori della Borsa di studio “Orazio Fiume”, e lunedì 21 giugno spazio al Gruppo Percussioni Trieste diretto da Fabián Pérez-Tedesco, con Ingrid Krammerbauer flauto e Mia Kovacevic violino.

Mercoledì 23 giugno il concerto omaggio “Tribute to Dave Holland”, affidato al Rosa Brunello 7et, e si prosegue il 30 giugno con il Piano Recital di Aurora Sabia su musiche di Beethoven, Schumann, Chopin, Debussy, Albeniz. Mercoledì 7 luglio nel segno dell’Organ Recital di Jacopo Brusa e infine, mercoledì 14 luglio il Piano Recital della vincitrice del Concorso Internazionale di Pianoforte “Stefano Marizza”, Hyun-Jee Moon, attesa su musiche di Chopin e Skrjabin.
 
Ingresso libero a tutti gli appuntamenti, previa prenotazione - tel. 040.6724911.