News

Data

19 maggio 2012 20:45


Ensemble di ottoni e percussioni del Conservatorio Tartini: concerto straordinario

Teatrino di San Giovanni - Trieste
lunedì 21 maggio 2012 - ore 20.45, ingresso libero
musiche di J. Williams, V. Mizzy, A. Courage, I. Freebaum-Smith, J. Parker, R. Parker Jr., E. Morricone, N. Rota, R. Ortolani, G. Holst, D. Shostakovic, D. Short, T. Short, T. “Fats” Waller, B. Conti, J. Kander
arrangiamenti e direzione: David Short

Incentrato, come di consueto, sulle più famose e coinvolgenti colonne sonore, il concerto dell'Ensemble di ottoni e percussioni del Conservatorio Tartini conclude uno stage formativo tenuto da David Short, dedicato all'approfondimento della prassi esecutiva per formazioni d'ottoni.

Da "Ghostbusters" a "Cinema Paradiso", da "Fratello Sole, Sorella Luna" a "Rocky", una carrellata di melodie indimenticabili saranno eseguite nel magistrale arrangiamento per ottoni realizzato da David Short.

Programma:

J. Williams Indiana Jones    
V. Mizzy La Famiglia Adams
A. Courage Star Trek    
I. Freebaum-Smith Magnum P.I.  
J. Parker Chips  
R. Parker Jr. Ghostbusters  
E. Morricone Cinema Paradiso   
N. Rota Il Padrino   
R. Ortolani Fratello Sole, Sorella Luna   
G. Holst Fantasy on "The Dargoson"   
D. Shostakovich Galop from Moscow Cheryomushki 
D. Short (arrang.)  Hop, Hop, Trotta Cavallino!, Non Ti Scordar di Me, Maramao Perché Sei Morto?   
T. “Fats” Waller Ain’t Misbehavin’     
D. Short Frontier, Tommy’s Tune, Casperia March,  Cha Cha C’ha Provato  
B. Conti Rocky J.      
Kander New York, New York      
E. Morricone

da "La Legenda del Pianista..."

da "Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo"

 

Nato nel 1951 a Cincinnati (USA), David Short si è diplomato in tromba e composizione all’Indiana University e ha continuato gli studi di composizione e musica barocca in Germania. Dal 1973 al 1994 ha ricoperto il ruolo di prima tromba nell´Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, mentre attualmente fa parte dell´orchestra di musica leggera della RAI-TV. Come solista ha suonato con numerose orchestre e per diverse istituzioni nazionali e straniere. Nel 1985 ha eseguito la prima europea di "Sequenza X" per tromba sola di Luciano Berio e, nel 1985, la prima assoluta di "Short." Sempre per tromba sola, quest´ultimo pezzo fu dedicatogli da Franco Donatoni. Le stesse composizioni di Short, edite da Shawnee Press (USA), Billaudot (Francia), e in Italia da Ricordi, General Music e Santabarbara, sono state eseguite alla Carnegie Recital Hall di New York, al Teatro Reale di Teheran, al Teatro Carlo Felice di Genova, al Teatro Comunale e al Teatro Verdi di Firenze, alla RAI di Roma e di Napoli, e all´Accademia di Santa Cecilia di Roma. Inoltre, sono state trasmesse per radio in Canada, Stati Uniti, Inghilterra, Svezia, Finlandia, Spagna ed Italia. Da anni Short è protagonista, come compositore, arrangiatore, direttore e trombettista, nel campo della musica da camera per ottoni. Sia con il proprio quintetto,"The David Short Brass Ensemble," che con altre formazioni più grandi da lui dirette, offre al pubblico un repertorio originale ed eclettico il quale, con ironia e divertimento, spazia dal rinascimento al moderno.

L'Ensemble di ottoni e percussioni del Conservatorio Tartini, coordinato dal prof. Massimiliano Morosini, è formato da venti componenti selezionati tra i migliori studenti dei corsi di Tromba, Trombone, Corno, Flicorno, Basso Tuba, Strumenti a percussione:

Trombe: Luka Baić, Andrea Bonaldo, Gabriele Boscarato, Elisa Gerolimetto, Nicolò Milani, Denis Daneu, prof. Massimiliano Morosini
Tromboni: Gianluca Antonini, Alessio Cristin, Alice Gaspardo, Daniela Lai
Trombone basso: Giulio Dreosto
Euphonio: prof. Mauro Ferrari
Corni: Tilen Bozic, Ludovico Bernardi, Martina Petrafesa, Claudia Rigoni
Tuba: Daniele Spano
Percussioni: Alex Kuret, Alberto Lionetti
 

In collaborazione con il corso di Direzione d'orchestra del Conservatorio Tartini, tenuto da Antonino Fogliani, parte del concerto sarà replicata sabato 26 maggio alle ore 12 in Piazza dell'Unità d'Italia a Trieste, in occasione della Festa della Polizia di Stato. Durante la manifestazione i brani saranno diretti dagli studenti Grazia Tilli, Tommaso Dionis, Luca Dordolo, Andrea Puglisi, Mira Fabjan.