Esami sessione di febbraio: termini iscrizioni
Le domande vanno presentate in Segreteria entro e non oltre il 25 gennaio 2011.
Esami dei corsi del previgente ordinamento.
Questa sessione è riservata esclusivamente agli esami di licenza, compimento e diploma, non sono previsti pertanto esami di promozione o passaggio di anno di corso. Gli esami di questa sessione sono riservati agli studenti interni e non prevedono trascinamento di singole prove d'esame da o verso altre sessioni. Lo studente può produrre domanda di accedere a tale sessione, purché controfirmata dal rispettivo docente sulla base di una particolare valutazione di merito o di opportunità didattica, con le seguenti modalità:
per esami di compimento e di diploma: gli allievi che frequentino, anche da ripetenti, l'ultimo anno del relativo periodo di studi, avendo già conseguito le necessarie licenze delle materie complementari e idoneità delle esercitazioni previste. Per gli esami di compimento, il superamento dell'esame comporta la possibilità per l'allievo di iniziare anticipatamente il programma di studio successivo, mentre gli effetti formali decorrono dal successivo anno accademico, inclusi eventuali obblighi di iscrizione e frequenza a materie complementari. Nel caso di allievi che frequentino da ripetenti l'ultimo anno del periodo inferiore o medio, è possibile recuperare la ripetenza mediante richiesta che gli effetti dell’esame decorrano già dal corrente anno accademico. In tal caso va tenuto conto della situazione delle materie complementari e delle esercitazioni previste, e l’allievo è poi tenuto a sostenere, al termine delle lezioni, l’esame di promozione.
per esami di licenza: gli allievi che frequentino, anche da ripetenti, l'ultimo anno di corso di materia complementare.
Le domande, compilate sull'apposito modulo, firmate dagli interessati e controfirmate dai rispettivi docenti, vanno presentate in Segreteria entro e non oltre il 25 gennaio 2011.
Esami di conferma.
Gli allievi iscritti al II anno in prova dei corsi del previgente ordinamento sono iscritti d’ufficio agli esami di conferma, tranne i casi in cui la giovane età non consente ancora l'immissione negli anni di corso ordinario.
I docenti sono invitati a compilare l’apposita scheda (da ritirare in Segreteria) entro e non oltre il 25 gennaio 2011. In presenza di motivati casi particolari (ad es. la giovane età correlata alla specificità dello strumento), la Commissione degli esami di conferma ha facoltà, all’unanimità, di sospendere il giudizio e rinviare l’esame alla successiva sessione estiva. Gli allievi che non superino l’esame hanno la possibilità, per l’anno accademico successivo, di produrre una nuova domanda di ammissione limitatamente ad un'unica Scuola diversa da quella per la quale non sono stati confermati.
Esami dei corsi superiori (Triennio e Biennio) del nuovo ordinamento.
Gli studenti si iscrivono agli esami apponendo la propria firma nel corrispondente modulo depositato presso i collaboratori scolastici del II piano.
L’iscrizione va effettuata entro e non oltre 25 gennaio 2011. Il modulo viene successivamente ritirato. Gli esami sostenuti valgono per la maturazione del numero minimo di 30 crediti relativi all’a.a. 2009-10.
Prove finali del Triennio Superiore e Biennio Specialistico del nuovo ordinamento.
Si svolgeranno nel periodo dal 2 al 4 marzo 2011.
Le domande e i relativi allegati vanno presentate in Segreteria entro e non oltre il giorno 11 febbraio 2011. Se la prova finale riguarda una materia teorica o teorico-tecnica, l’elaborato (tesi scritta, supporto multi-mediale, ecc…) deve essere consegnato alla Segreteria didattica entro la stessa data, in numero di quattro copie di cui almeno una controfirmata dai docenti relatori.
Se la prova finale è costituita da un’esecuzione musicale, il programma dell’esecuzione controfirmato dai docenti relatori deve essere consegnato alla Segreteria didattica entro la stessa data.
I docenti relatori devono essere titolari della materia ovvero esperti riconosciuti dal Conservatorio. In caso di lavori a carattere multidisciplinare può essere prevista la partecipazione di uno o più correlatori anche esterni