i Mercoledì del Conservatorio: Sebastiano Marzullo e Igor Cognolato in concerto
Clarinet-Piano Recital: Sebastiano Marzullo, clarinetto, Igor Cognolato, pianoforte
Musiche di Weber, Brahms, Françaix, Bernstein
Mercoledì 16 gennaio, Aula Magna del Conservatorio, ore 20.30
Ingresso libero su prenotazione tel. 040 6724911
Con il clarinet-piano recital affidato a Sebastiano Marzullo e Igor Cognolato riparte, mercoledì 16 gennaio, il cartellone dei “Mercoledì del Conservatorio” della stagione autunno - inverno .
Pagine musicali di Carl Maria von Weber (Gran Duo Concertante in Mi bem. magg. op. 48 per clarinetto e pianoforte), Johannes Brahms (Sonata in fa minore op. 120 n. 1), Jean Françaix (Tema con Variazioni) e Leonard Bernstein (Sonata) scandiranno il concerto che vedrà protagonisti il clarinettista Sebastiano Marzullo e il pianista Igor Cognolato.
Igor Cognolato, classe 1965, è docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste e ha tenuto masterclasses presso le Accademie di Graz e Vienna. A diciannove anni si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in pianoforte e in musica corale e direzione di coro presso i Conservatori di Venezia e di Verona. Ha conseguito il Konzertexamendiplom presso l’università per la musica ed il teatro di Hannover sotto la guida di Roberto Szidon debuttando con il Concerto n. 2 di Franz Liszt trasmesso in diretta dal canale radiofonico tedesco NDR. Ha perfezionato privatamente la sua preparazione artistica con Ugo Amendola (che, nel 1987, gli dedicò la sua Sesta Sonata), Michele Marvulli, Dario De Rosa, Aldo Ciccolini e Paul Badura-Skoda. Solista con diverse orchestre (Radiophilarmonie Hannover, Orchestra da camera “Sofia”, Orchestra di Padova e del Veneto, Filarmonica di Bourgas, Filarmonica di Sliven, Savaria Symphony, Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia, etc.) ha registrato per RAI-Radiotelevisione italiana, per RAI-Eurovisione, per la Radio Tedesca NDR, e per una produzione radiotelevisiva del primo canale Norvegese.
Sebastiano Marzullo nel 2009 attualmente frequenta il secondo anno del Biennio specialistico di Clarinetto al Conservatorio di Trieste.Ha tenuto concerti per varie istituzioni musicali in Friuli Venezia Giulia e in Sicilia, dove aveva iniziato gli studi al Conservatorio “Corelli” di Messina, eseguendo il repertorio per clarinetto in duo con pianoforte, Trio con voce e pianoforte e con quartetto d’archi. Ha registrato per la Radio Vaticana con un ensemble del Conservatorio di Trieste e collabora con l’orchestra dell’Opera Giocosa di Trieste. Dal 2011 fa parte dell’ensemble di clarinetti “ClariCoro” composto da quindici clarinettisti e diretto da Lino Urdan.