News

Data

3 ottobre 2011 18:30


LUNEDI' DI NOTA - AL MAGAZZINO 26 I CONCERTI DEL TARTINI

OUTSIDE ANOMALIES
Videoconcerto a cura della Scuola di Musica e Nuove Tecnologie
Lunedì 3 ottobre 2011 - ore 18.30
Porto Vecchio - Magazzino 26

Outside Anomalies, performance intessuta fra musica e immagini, è proposta dalla Scuola di Musica e Nuove Tecnologie del Tartini: l’occasione per gustare, proprio in un itinerario, a cura di Paolo Pachini, dedicato all’espressività artistica del nostro tempo, un formidabile intreccio di sonorità contemporanee, shakerate a immagini di penetrante suggestione.

Il programma prevede, su regia audio e video a cura degli autori, diversi pezzi in scaletta: di Ivan Penov Deadlock, in cui l’esplorazione del materiale visivo affronta le continue metamorfosi di identità dell’uomo, mentre i materiali audio accompagnano questa indagine fluttuante, ed Edgeless, che nasce dalla necessità di articolare l'osservazione temporale su vari livelli percettivi. Di Annalisa Metus sarà proposto Colorless ideas sleep furiously, una fantasia invernale che ha per soggetto i rami spogli di due tigli e un ippocastano. Di Andrea Saba Lezione di Piano, un lavoro in cui l'esplorazione delle superfici del pianoforte si muove tra la fotografia e la grafica pura. Di Francesca Bergamasco L’onda schiva, viaggio introspettivo alla ricerca di una quiete che è risultato dell'abbandono del corpo all'acqua e nell'acqua, e Persona, un lavoro fra il malinconico e il surreale. Di Tiziano Bole Lontano giace il mondo, scenario notturno per un mosaico in continuo movimento, che ruota fra il calore della fiamma, un musicista e una ragazza. Di Paolo Girol Sebastian, opera vincitrice del Premio MIUR delle Arti 2006, raccontato come “sequenze canoniche per foglie morte di carpino verde”, dove la semplicità del materiale diviene un orizzonte per l’apparire fragile della poesia dell’effimero”. Infine di Maurizio Goina Divisodue, un complesso di azioni e voci che esplorano la scomposizione/ricomposizione dell’io in un gioco di specchi tra l’autore e la sua modella.

 

Programma:

Edgeless - Ivan Penov

Deadlock - Ivan Penov

Colorless ideas sleep furiously - Annalisa Metus

Lezione di Piano - Andrea Saba

L’onda schiva - Francesca Bergamasco

Persona - Francesca Bergamasco

Lontano giace il mondo - Tiziano Bole

Sebastian - Paolo Girol

Divisodue - Maurizio Goina

 

Scuola di Musica e Nuove Tecnologie

Performance a cura di Paolo Pachini

 

Valore aggiunto, per il pubblico cittadino e per chi si troverà a visitare la Biennale nei pomeriggi del 26 settembre, 3 e 10 ottobre, sarà l’accesso gratuito ai concerti (che si svolgeranno nella Sala Convegni del Magazzino 26, dalle ore 18.30), fatto salvo il biglietto d’ingresso alla Biennale Fvg, per l’occasione portato a soli 4 euro dalle ore 18.

 

I tre lunedì “di nota”, in programma dal 26 settembre al 10 ottobre, sono organizzati per iniziativa del Conservatorio Tartini di Trieste e dell’associazione Biennale Portovecchio, con la collaborazione del quotidiano Il Piccolo, media partner di questo breve ma intenso cartellone concertistico.

Per ulteriori notizie vedere: I Concerti del Tartini alla Biennale FVG