News

Data

5 giugno 2012 20:30


Mercoledì del Conservatorio: "A French evening"

Sergio Lazzeri, fagotto
Pietro Milella, oboe
Igor Cognolato, pianoforte
Musiche di Dutilleux, Bozza, Saint-Saens, Poulenc
mercoledì 6 giugno 2012, Aula Magna, ore 20.30
Ingresso libero su prenotazione (tel 0406724911)

Concerto inserito nell'ambito del V ciclo della Stagione musicale “Suona francese 2012”, copromossa dai Governi di Italia e Francia.

Sergio Lazzeri, genovese, nel 1984 ha vinto il concorso per il posto di fagotto co-solista presso il Teatro del Giglio di Lucca nella cui orchestra ha lavorato fino al 1987. Nel 1988 è risultato vincitore in Francia dei concorsi presso le orchestre Orchestre Symphonique d'Europe e Orchestre de l'Offrande Musicale. Dal 1994 al 2000 è stato primo fagotto della Cyprus State Orchestra. Ha collaborato come solista con l'Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca, l'Orquesta Filarmonica de Gran Canaria, la Filarmonia Skopjie, l'Orchestra Sinfonica Siciliana. Collabora regolarmente come controfagottista con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, l'Orchestra “Haydn” di Trento e Bolzano, l'Orchestra Nazionale della RAI di Torino e I Fiati di Parma. Già docente di fagotto presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone e il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.

 

Pietro Milella è vincitore di audizioni per oboe, corno inglese e oboe d’amore e ha collaborato con Orchestre Liriche e Sinfoniche effettuando tournee in Australia, Egitto, Francia, Germania e Cina, esibendosi anche in veste di oboe solista. Ha partecipato a registrazioni discografiche e televisive per la RAI, la Sudwestfunk Tedesca, l’ENJA e Bongiovanni. Si è esibito presso i Festival Internazionali di Donaueschingen (Germania) Saalfelden (Austria), Opera de Lille (Francia), Graz (Austria). Svolge attività concertistica in duo con il pianoforte (Trio di fi ati, Quintetto, Quintetto di fiati con pianoforte). Dal 2006 è stato titolare per la cattedra di oboe presso il Conservatorio di musica “A. Scontrino “ di Trapani.

 
Classe 1965, Igor Cognolato ha studiato in Italia, Svizzera e Germania, laureandosi presso la Hochschule fuer Musik und Theater di Hannover. Tra i suoi insegnanti di pianoforte spiccano Roberto Szidon, Aldo Ciccolini, Paul Badura - Skoda. Si è esibito in tutta Europa e negli USA ed ha registrato per RAI, ARTE, NDR. Da anni si esibisce stabilmente con il Quartetto Athenaeum dei Berliner Philharmoniker. Vincitore del concorso per esami e titoli, oltre ad insegnare pianoforte presso il Conservatorio Tartini di Trieste svolge numerose masterclasses in Italia, Austria, Germania, Inghilterra.