Mercoledì del Conservatorio: “Viaggio nella musica vocale da camera”
Margarita Swarczewskaja, mezzosoprano - Nicola Colocci, pianoforte
Musiche di Haydn, Brahms, Cajkovskij, Debussy, Kilpinen, Barber, Montsalvatge
Mercoledì 23 novembre 2011 ore 20.30
Aula Magna del Conservatorio Tartini
Ingresso libero previa prenotazione (tel 040 6724911)
“Viaggio nella musica vocale da camera tra Settecento e Novecento” è il filo conduttore di una fascinosa serata di belcanto affidata al mezzosoprano Margarita Swarczewskaja, accompagnata dal pianista Nicola Colocci su musiche di Haydn, Brahms, Čajkovskij, Debussy, Kilpinen, Barber, Montsalvatge: il concerto sarà proposto per i “Mercoledì del Conservatorio” 2011 – 2012, nella serata di mercoledì 23 novembre, alle 20.30, nella sede centrale del Conservatorio Tartini di Trieste (via Ghega 12). Ingresso libero previa prenotazione, info: tel. 040.6724911.
Margarita Swarczewskaja, nata a Pärnu, in Estonia, inizia gli studi musicali all’età di sei anni. Nel 2002 si diploma presso l’Accademia Musicale estone a Tallinn in direzione di coro. Dal 2000 al 2006 insieme al complesso vocale estone di musica sacra “Orthodox Singers”, diretto da Valery Petrov, partecipa come membro e solista a più di 400 concerti e rapprezentazioni sceniche in Svezia, Norvegia, Danimarca, Germania, Polonia, Estonia, Finlanda, Russia, USA, Gran Bretagna, Irlanda, Francia e Libano. Nel 2006 si trasferisce a Trieste per studiare canto al Conservatorio “G. Tartini” con Rita Susovsky: attualmente frequenta il secondo anno del Biennio Specialistico di secondo livello. Canta regolarmente concerti da camera e parti solistiche nel repertorio sinfonico corale in Italia, Slovenia, Germania e Olanda. Ha collaborato come solista in ruoli di fianco nella stagione lirica 2009-2010 al teatro “G. Verdi” di Trieste. Inoltre dal 2007 dirige il coro “Slavija” di Udine.
Nicola Colocci ha iniziato lo studio del pianoforte con Giuliana Poropat, con la quale si è diplomato nel 1999 presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste. Nel 2004 nel medesimo Istituto ha conseguito il Diploma in Didattica della Musica e l’abilitazione all’insegnamento dell’educazione musicale nelle scuole medie e superiori. Ha completato, inoltre, il tirocinio pianistico con il prof. Lorenzo Baldini e si è diplomato brillantemente in Clavicembalo e strumenti affini con il prof. Giorgio Cerasoli. Attualmente è iscritto al Biennio di specializzazione per la didattica pianistica. Ha proseguito il perfezionamento pianistico frequentando numerose masterclass e seminari. Svolge attività concertistica in qualità di solista, accompagnatore, e in formazioni da camera sia al pianoforte che al clavicembalo suonando in Italia e all’estero; ha suonato al Teatro “G. Verdi” di Trieste con l’Assieme Strumentale di Musica Barocca del Conservatorio “G. Tartini”. Nel corso del 2010 ha eseguito l’integrale della musica da camera di Bach al clavicembalo in un ciclo di lezioni-concerto. È collaboratore fisso del gruppo vocale-strumentale Gruppo Incontro, diretto da Rita Susovsky, con il quale, oltre ad esibirsi regolarmente in concerti e rassegne corali in Italia e all’estero, ha effettuato un’incisione discografica. Dal 2008 forma duo stabile assieme al mezzosoprano Margarita Swarczewkaja tenendo numerosi concerti e partecipando a concorsi internazionali.
Per ulteriori informazioni vedere: Mercoledì del Conservatorio - Autunno-Inverno 2011