Miramare 2010: Concerti nel castello - Guitar Recital
Laurentiu Claudiu Stoica, chitarra
musiche di Joaquin Turina, Johann Sebastian Bach, Johann Kaspar Mertz, Mauro Giuliani, Isaac Albeniz, Joaquin Rodrigo
Sala del Trono del Castello di Miramare - ore 20.30
Nato a Craiova (Romania), Laurentiu Claudiu Stoica comincia lo studio della chitarra nella città natale presso il “Liceo Statale di Musica”. Continua gli studi al “Conservatorio di Musica” di Brasov dove vince una Borsa di Studio che lo porta in seguito al Conservatorio Statale di Musica “G. Tartini” di Trieste dove, sotto la guida di Frédéric Zigante, si diploma con il massimo dei voti e la lode. Attualmente sta frequentando il Biennio Interpretativo di II livello nella classe di Pier Luigi Corona. Si specializza nella prassi esecutiva e compositiva del repertorio antico per strumenti a pizzico presso “SMAV - Accademia di Musica Antica” di Venezia, sotto la guida di Massimo Lonardi. In qualità di solista, la sua attività concertistica comprende vari recital presso le Filarmoniche e negli Istituti di Cultura di: Trieste, Roma, Venezia, Gorizia, Udine, Aquileia, Castellaneta, Bucarest, Ploiesti, Craiova, Brasov, Pitesti, Valcea e Arad. Nell’ottobre 2001 presso la “Filarmonica di Ploiesti” ha partecipato alla prima esecuzione rumena del “Concierto Andaluz” per chitarre ed orchestra di Joaquin Rodrigo diretto da Ilarion Ionescu-Galati. Le sue doti musicali vengono premiate in vari concorsi sia nazionali che internazionali quali: Premio “Friuli Venezia Giulia” al Festival Chitarristico “Città di Gorizia” (2007), I°premio al “Concorso Internazionale d’Interpretazione Musicale” di Tulcea (partecipazione in Gala dei Laureati) , I° premio alle “Olimpiadi Nazionale di Musica” di Odorheiu-Secuiesc, I° premio alle “Olimpiadi Nazionale di Musica - Resita”, I° premio al “Concorso d’Interpretazione Strumentale” di Deva, II° premio al “Festival Internazionale di Chitarra Classica” di Sinaia (1995), Menzione speciale al “Festival- Concorso di Chitarra Classica” di Craiova e altri... Si è specializzato frequentando corsi di chitarra tenuti da maestri di fama internazionale come: Frédéric Zigante, Olivier Chassain, David Russell, Marco Socias, Jukka Savjoki, Eduardo Fernandez, Luciano Contini, Bruno Battisti D’Amario, Pier Luigi Corona, Massimo Lonardi, e per la musica da camera con il prestigioso “Trio di Parma” nell’ambito dell’Accademia “Santa Cecilia” di Portogruaro. All’attività formativa e concertistica affianca quella didattica, prima presso il “Liceo Statale di Musica”, San Giorgio - Romania (2001-2004), dal 2004 presso la Scuola di Musica “Diocesana” (Udine) e dal 2009 presso la Scuola di Musica della “Civica Orchestra di Fiati G. Verdi” di Trieste.
Programma
Joaquin Turina (1882-1949) | Hommage a Tarrega op. 69 Garrotin Soleares |
Johann Sebastian Bach (1685-1750) | Ciaccona BWV 1004 |
Johann Kaspar Mertz (1806-1856) | Fantasie Hongroise op. 65, n. 1 _________________________________ |
Mauro Giuliani (1782-1829) | Rossiniana n. 6, op. 126 Semiramide La donna del lago L’assedio di Corinto |
Isaac Albeniz (1860-1909) | Asturias op. 47 |
Joaquin Rodrigo (1901-1999) | Fandango |
Maggiori informazioni: Miramare 2010 - Concerti nel Castello
I concerti fanno parte del Festival “OPEN DOOR, TEATRI A TEATRO 2010”, festival estivo coordinato e sostenuto dall’Amministrazione provinciale e organizzato in stretta collaborazione con tutti i principali teatri gli istituti musicali e importanti associazioni del territorio e con la partecipazione di tutti i Comuni della provincia.
In collaborazione con
Ministero per i Beni e le Attività culturali
Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio e per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico del Friuli Venezia Giulia
Museo storico del Castello di Miramare