News

Data

23 novembre 2009


Premio ricerca musicologica su Renato Dionisi

Lo studente vincitore sarà incaricato di scrivere una ricerca/saggio sul compositore Renato Dionisi (1910 Rovigno d’Istria – 2000 Verona). Proroga al 10 dicembre di presentazione delle domande.

Il Conservatorio di Milano bandisce un Premio di ricerca musicologica per una ricerca/saggio sul compositore Renato Dionisi nel centenario della nascita e nel decennale della scomparsa.

Renato Dionisi (1910 Rovigno d’Istria – 2000 Verona), compositore e didatta, per molti anni docente nel Conservatorio di Milano, ha scritto musica sinfonica, da camera e vocale che necessita di approfondimento e catalogazione.

Premio di 3.000 euro offerto dalla Fondazione Coro della SAT di Trento e pubblicazione dell’elaborato a cura del Conservatorio di Milano.

Il premio è riservato agli studenti delle Università, dei Conservatori di Musica e degli Istituti musicali italiani iscritti regolarmente nell’anno accademico 2009-2010.

Nella prima fase saranno selezionati alcuni concorrenti sulla base del curriculum inviato.

Successivamente gli studenti prescelti sosterranno presso il Conservatorio di Milano, in una data compresa fra il 10 e il 20 dicembre 2009, una prova scritta, che verterà sulla musica italiana della seconda metà del XX secolo, e un colloquio sullo specifico della ricerca.

Lo studente vincitore sarà incaricato di scrivere una ricerca/saggio su Renato Dionisi da consegnare entro il mese di luglio 2010 e che sarà presentata nel settembre successivo presso il Conservatorio di Milano in occasione di un convegno di studi sul compositore. Il premio di 3.000 euro sarà conferito alla consegna del lavoro (parte dell’importo potrà essere anticipata in relazione a spese di produzione sostenute).

Le domande devono essere inviate entro il 3 dicembre 2009 via mail a didattica@consmilano.it, corredate di recapito telefonico ed eventualmente informatico, con allegata copia del certificato di iscrizione accademica per l’anno 2009-2010 e curriculum.

 

Bando