TRIO RICCATI in concerto: - Stefano Pagliari violino, Marco Dalsass violoncello, Gabriele Vianello pianoforte
musiche di F. Schubert, M. Ravel
mercoledì 24 aprile, Aula Magna del Conservatorio, ore 20.30
Ingresso libero su prenotazione tel. 040 6724911
Stefano Pagliari violino, Marco Dalsass violoncello, Gabriele Vianello pianoforte, riuniti per interpretare opere scritte per una delle più interessanti formazioni di musica da camera, il trio con pianoforte. Al Tartini presenteranno infatti il Trio op. 100 D. 929 in Mi bemolle maggiore di Franz Schubert e il Trio in La minore di Maurice Ravel. Il loro repertorio va dal periodo classico fino al XX secolo, ma il loro intento è anche di valorizzare le musiche composte per questa formazione da molti autori italiani del Novecento. Il nome del trio deriva dalla illustre famiglia di matematici e studiosi della musica vissuti nel 1700 proprio a Castelfranco, città in cui il trio stesso si è formato.
Diplomato in violino sotto la guida di G. Volpato, e successivamente in viola, presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto, Stefano Pagliari si è poi perfezionato con docenti e concertisti di fama internazionale, quali F. Gulli, P. Vernikov, Z. Gilels, I. Ozim, S. Accardo; fin da giovanissimo è risultato vincitore di numerose borse di studio in concorsi nazionali. Ha collaborato come prima parte, con varie prestigiose formazioni orchestrali. Attualmente svolge attività concertistica con varie formazioni cameristiche, collabora con l’Orchestra d’Archi Italiana e suona con l’Orchestra da camera del Festival di Brescia e Bergamo, con la quale ha svolto attività concertistica, anche come solista, presso i più importanti festival internazionali tra cui Vienna, Tokio, New York, Parigi. Già docente di violino presso il Conservatorio Tartini, insegna ora presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.
Marco Dalsass, si forma con Enrico Egano, Antonio Janigro e Rocco Filippini e successivamente ottiene il diploma di Eccellenza con Antonio Meneses all’Accademia Internazionale di Biella. Si è esibito in tutta Europa, Americhe, Giappone, Cina, ospite a Salle Pleyel di Parigi, Avery Fisher Hall di New York, Ravinia Festival di Chicago, Festival di Salisburgo, Tanglewood (Boston), Teatro Teresa Carreno di Caracas, Scala di Milano. Nel 1993 ottiene un importante riconoscimento dall’Università di Bloomington con il “Trio d’Archi di Venezia”. Dal 1995 tiene il Master di Violoncello al Festival Internazionale di Monte San Savino. È stato invitato e ha collaborato come primo violoncello dall’Orchestra Italiana d’Archi, Teatro “La Fenice” di Venezia e dall’Orchestra del Teatro Regio di Torino. Si dedica al repertorio barocco con strumenti originali collaborando con “La Corte Sveva”, “I Sonatori della Gioiosa Marca”, e NovArtBaroqueEnsemble di cui è socio fondatore.
Gabriele Maria Vianello, diplomato in pianoforte con lode e menzione d’onore nel 1984 con Eugenio Bagnoli al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, si è poi perfezionato con Maria Tipo alla Scuola di Musica di Fiesole. Numerose sono le affermazioni ottenute in importanti Concorsi Pianistici nazionali ed internazionali. Ha tenuto recitals per importanti istituzioni e le esecuzioni come solista sono state con prestigiose orchestre; condivide brillanti successi in duo con il violinista Dejan Bogdanovic´, e svolge un’intensa attività cameristica con il Gruppo Strumentale Veneto “G. Malipiero” in Italia, Austria, Svizzera e Germania. Già docente di pianoforte principale presso il Conservatorio Tartini, insegna ora al Conservatorio "B.Marcello" di Venezia.