Violin-Piano Duo
Ruxandra Colan, violino
Gabriela Mayer, pianoforte
musiche di Beethoven e Szymanowski
Aula Magna - mercoledì 28 marzo, ore 20.30
Ingresso libero previa prenotazione: tel 040.6724911
Ruxandra Colan é una delle violiniste più rinomate formatasi all'eccellente scuola d'archi rumena. Nel 1977 si stabilì in Irlanda in quanto membro del quartetto di fama internazionale 'Academica', ensemble con il quale ha compiuto tournées in tutta Europa, USA, Canada ed Estremo Oriente esibendosi in sale da concerto quali
Il Quartetto ha effettuato numerose registrazioni per la radio e la televisione in tutta Europa e per più di sette anni è stato Quartetto RTE, lavorando a tempo pieno in tale posizione. Più di venti registrazioni commerciali e CD sono state prodotte durante lquesto periodo.
Ruxandra è stata anche “Artist in residence” presso l'Università di Limerick in qualità di membro del Triantan Piano Trio, con cui ha inciso un CD per Lyricfm.
Oltre alla sua carriera in campo cameristico, Ruxandra è stata solista di diverse orchestre da camera e sinfoniche in Italia e in Irlanda ed è stata membro della giuria in concorsi internazionali di musica da camera. Ha tenuto masterclass in Italia, Spagna, Francia, Grecia; è docente presso
Gabriela Mayer ha iniziato i suoi studi musicali in una scuola d'arti della nativa Romania, dove ha vinto numerosi concorsi nazionali.
Trasferitasi in seguito negli Stati Uniti, Gabriela ha vinto numerosi premi e borse di studio, tra cui il Premio Omero Ulrich e il Primo Premio al Concorso Pianistico Baltimora.
Ha studiato con Anne Koscielny e Raymond Hanson e completato un Master of Music ed un Doctor of Musical Arts degree presso l'Università del Maryland, con lode.
Ottenuta una Fulbright Graduate Fellowship in Germania nel 1997, vi si è trasferita studiando pianoforte con Georg Sava e musica da camera con Kim Kashkashian alla Hochschule für Musik 'Hanns Eisler' di Berlino, laureandosi in Piano Performance and Piano Pedagogy.
Si è esibita come solista e in formazioni cameristiche in Italia, Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Svezia e Irlanda. Dopo essersi trasferita in Irlanda, ha tenuto recitals con i colleghi della National Symphony Orchestra e
Recentemente si è esibita a Dublino, Cork e Bantry. Dal 2000 è docente presso
Oltre al suo insegnamento, é attivamente coinvolta in progetti di musica da camera e collabora con colleghi e nell' accompagnare gli studenti MA. Insieme con Ruxandra Petcu-Colan, ha interpretato gran parte del repertorio per violino e pianoforte.