News

15 ottobre 2019


XIV Premio Nazionale delle Arti: il duo Marco Viel - Ivan Boaro vincitore nella sezione "Musica da camera e d'insieme"

Il duo Viel-Boaro, nato nel 2018 nella classe di Musica d'insieme per strumenti a percussione del prof. Fabian Perez Tedesco, si è classificato al 1° posto nella competizione indetta dal MIUR. La giuria era formata da Carlo Fabiano (Presidente) e da Fausto di Cesare e Aurelio Samorì

Nell’ambito della XIV edizione del Premio Nazionale delle Arti promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Direzione Generale per lo Studente, lo Sviluppo e l’Internazionalizzazione della Formazione Superiore - si è svolta presso il Conservatorio di Musica di Bologna “Giovan Battista Martini" la sezione Interpretazione musicale, sottosezione Musica da camera e d'insieme. Il concorso era riservato agli studenti regolarmente iscritti alle Istituzioni ed ai corsi accreditati del sistema AFAM, senza limiti di età e di nazionalità, per l’anno accademico 2018/2019.

Il primo premio è stato assegnato al duo di percussioni Marco Viel - Ivan Boaro nel corso della finale svoltasi presso il Conservatorio “Giovan Battista Martini" di Bologna. Il duo ha presentato il seguente programma:

Prima fase:

Tango - Igor Stravinsky

Octabones - Adi Morag

Finale:

Adi Morag (1976) – Octabones

Robert Marino (1987) – Eight on 3 and Nine on 2

Tomasz Goliński (1986) – Purity II

 

Il duo di percussioni Viel-Boaro nasce tra le mura del conservatorio “G.Tartini” di Trieste nella primavera del 2018. Entrambi allievi del Biennio specialistico di II livello nella classe del professor Fabián Pérez-Tedesco, dopo aver ottenuto a livello individuale vari primi premi in concorsi nazionali ed internazionali e borse di studio per la valorizzazione della musica contemporanea, decidono di cimentarsi nell'esplorazione dell'ampio e innovativo repertorio della musica cameristica per sole percussioni.

Seppur di formazione recente, il duo si è ad oggi esibito a Cervignano del Friuli per il festival "Nei Suoni dei Luoghi", nelle chiese di Santo Stefano Udinese e Campolonghetto, inoltre ha preso parte in varie occasioni ai concerti presso la Sala Tartini del conservatorio. All’interno dei concerti del gruppo di percussioni ha avuto modo di esibirsi per il Mittelfest a Cividale, a Sacile, al teatro Modena di Palmanova e al Ridotto del teatro Verdi di Trieste.