XIV Premio Nazionale delle Arti: Marco Viel vincitore nella sezione "Strumenti a percussione"
Marco Viel, studente del Biennio specialistico di Strumenti a percussione nella classe del prof. Fabian Perez Tedesco, si è classificato al 1° posto nella competizione indetta dal MIUR. La giuria era formata dal direttore d'orchestra e percussionista Daniele Callegari (Presidente) e dai percussionisti Ivana Kuljeric Bilic e Carlos Vera Larrucea.
Nell’ambito della XIV edizione del Premio Nazionale delle Arti promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Direzione Generale per lo Studente, lo Sviluppo e l’Internazionalizzazione della Formazione Superiore - si è svolta presso il Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo” la sezione Interpretazione musicale, sottosezione Percussioni.
Il concorso era riservato agli studenti regolarmente iscritti alle Istituzioni ed ai corsi accreditati del sistema AFAM, senza limiti di età e di nazionalità, per l’anno accademico 2018/2019.
Quattro sono stati i candidati ammessi alla prova finale:
Giorgio Calvo (Conservatorio E.F.Dall'Abaco di Verona)
Edoardo Giovanni Parente (Conservatorio N.Piccini di Bari)
Giosuè Scarponi (Conservatorio G.Rossini di Pesaro)
Marco Viel (Conservatorio G.Tartini di Trieste)
Il primo premio è stato assegnato a Marco Viel nel corso della finale svoltasi presso il Conservatorio “A.Pedrollo” di Vicenza lo scorso 22 settembre 2019. Marco Viel ha presentato il seguente programma:
Andrew Thomas: Merlin
Yannis Xenakis: Rebonds A
Philippe Hurel: Loops II
Askell Masson: Konzerstück
Csaba Zoltan Marjan: Niflheim
Marco Viel inizia gli studi degli strumenti a percussione presso il Conservatorio di musica G.Tartini a Trieste nell’ a.a. 2011/2012 sotto la guida del M° Fabian Perez Tedesco, con il quale si è diplomato con il massimo dei voti e la lode nel 2019.
La sua attività artistica spazia tra la performance solistica, da camera e orchestrale. Si è esibito con numerose orchestre tra cui la Filarmonica del Teatro G. Verdi di Trieste, il Trieste Wind Ensemble Project, la Civica Orchestra di fiati G.Verdi, Orchestra Giovanile S.Giusto, l'orchestra europea ESYO.
Dal 2013 è membro del Gruppo Percussioni Trieste, con il quale si è esibito anche da solista in numerosi concerti in Friuli-Venezia Giulia e in Molise. È vincitore di diversi primi premi, tra cui il Concorso Internazionale "Giovani Musicisti" città di Treviso, II edizione del Premio Di Cecco per studenti del Conservatorio Tartini di Trieste e il primo premio assoluto del Concorso Internazionale "Città di Palmanova".
Per ulteriori informazioni sul concorso vedere: Conservatorio di Vicenza