Arpa jazz: Concerto di Marcella Carboni
Brani originali propri e di Enrico Pieranunzi, Maria Pia De Vito, Furio Di Castri, Thelonious Monk, Duke Ellington
Sala Tartini - Giovedì 5 Aprile 2018, ore 18.00
Ingresso libero su prenotazione (tel. 040 6724911)
Un’arpa che si riflette nei suoni di epoche diverse, intrecciando nello stesso accordo musiche separate da secoli e culture.
Il concerto è un omaggio a tutto ciò che Marcella Carboni ha vissuto e ascoltato, senza nascondersi dietro etichette o barriere di genere. Il percorso fa tappa nei ricordi personali e negli incontri che hanno dato un impulso alla crescita della musicista: dalla classica al jazz, con una dedica speciale ai jazzisti italiani che continuano a dare linfa alla musica.
Attraverso la scrittura e l’improvvisazione, l’elettronica e il gusto, emerge la capacità di trovare un punto d’incontro fra la storia e il presente, fra le parole dei grandi e la propria voce, devota al passato eppure riconoscibile e audace. Descrivendo un ritratto personale del jazz italiano, attraverso brani originali propri e di maestri del jazz come Enrico Pieranunzi, Maria Pia De Vito, Furio Di Castri affiancati dai giganti del jazz cone Thelonious Monk o Duke Ellington.
Marcella Carboni, diplomata in arpa classica, laureata presso i corsi superiori di jazz a Cagliari, perfezionatasi con Park Stickney, dedica da sempre le sue forze alla ricerca di una sintesi e equilibrio tra il jazz e la musica europea.
Affianca all’attività di musicista una intensa attività didattica e divulgativa dell’arpa jazz nei Conservatori italiani ed esteri.
Dal 2011 è docente al corso di arpa jazz dei Seminari estivi di Nuoro Jazz.
Ha suonato in diversi Festival Jazz (Madrid Jazz, Torino Jazz, Jazz al Vitano New York, Dialogo Roma, Terre di Siena ecc) e a prestigiosi Festival arpistici (13 World Harp Congress Hong Kong, Rio Harp Festival Brasile, Camac Harp Festival Perpignan, Festival Internazionale Suoni d’arpa ecc).
Ha registrato per Abeat records, Splasc(h)records, Blue Serge, Mat. sonori e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche (Rai Radiouno, Radiodue, RSI..) e televisive (Raidue, SkyCult, Sky Arte ecc).