Eventi

Quando

11 maggio 2022 20:30


Dove

Sala Tartini


Tag

Strumenti ad arco e a corda

BOGDANA PIVNENKO - Concerto straordinario

In collaborazione con l'Accademia Nazionale di Musica Pëtr Il'ič Čajkovskij di Kiev
Sala Tartini, mercoledì 11 maggio 2022, ore 20.30


Bogdana Pivnenko

Insignita del titolo di “Honoured Artist” dell’Ucraina, è a capo del dipartimento di violino dell’Accademia Nazionale di Musica “Tchaikovsky” a Kiev.

Ha compiuto i propri studi a Kiev nella classe di Bohodar Kotorovych, ha vinto l’Interpreters Performers International Competition, il Mykola Lysenko International Competition, il ‘New Names of Ukrain’ (premio nazionale per le arti) e l’IBLA Grand Prize international competition.

Ha suonato come solista con le maggiori orchestre ucraine e ha portato la musica ucraina in tutto il mondo (Weill Hall alla Carnegie Hall, Palau de la Musica Catalana, Summa Cum Laude Festival a Vienna, Berliner Festspiele MaerzMusik, Europaisches Klassik Festival, ‘Kiev Music Fest’, The Warsaw Autumn, ‘Nostalgia’, Malta Festival) spesso presentando prime esecuzioni assolute di compositori ucraini contemporanei.

Bogdana ha presentato le “Melodies of Moments” di Valentin Silvetrov assieme al compositore, è ideatrice e produttrice dell’Antologia della Musica Contemporanea Ucraina (11 CD).