COMMEMORAZIONE DELL'ECCIDIO DI VIA GHEGA
Giovedì 23 aprile 2026 – dalle ore 9:00
Trieste - Scalone del Conservatorio
Il 23 aprile del 1944, come rappresaglia per un attentato dinamitardo alla sede delle truppe tedesche d’occupazione a Trieste, 51 persone furono giustiziate per impiccagione in un palazzo di via Ghega, allora adibito a “Casa del soldato tedesco” e oggi sede del Conservatorio triestino. Per giorni i corpi delle vittime furono lasciati penzolare dalle finestre e lungo lo scalone interno dell’edificio. Su quello stesso scalone, ottantadue anni dopo, i docenti e gli allievi del Conservatorio Tartini ricordano l’eccidio con una commemorazione musicale aperta alla cittadinanza. Le celebrazioni iniziano all’esterno con la deposizione delle corone.
Programma
Ore 09:00
Il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, il Sindaco di Postumia Igor Marentič, le Autorità e le Associazioni convenute partecipano alla deposizione delle corone sulla facciata di Palazzo Rittmeyer sede del Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste;
A seguire
Suono della campanella del Conservatorio che annuncia l’interruzione delle lezioni.
Le Autorità convenute, i docenti, gli studenti e il pubblico partecipano sullo Scalone del Conservatorio al momento musicale in memoria delle Vittime dell’Eccidio di Via Ghega offerto dal quartetto d’archi formato dagli studenti del Conservatorio Dijana Arsova (violino), Pietro Furlanetto (violino), Staša Jovović (viola) e Enrico Zambon (violoncello) che eseguirà di Ugo Amendola dal Quartetto per archi (1947) Adagio.
A seguire
Aula Magna (secondo piano)
Saluti istituzionali del Direttore del Conservatorio, delle autorità ed Associazioni ospiti;
intervento di Gabriele Mastrolillo, Direttore scientifico IRSREC FVG, Istituto Storia Resistenza Età Contemporanea;
A conclusione della commemorazione momento musicale degli studenti della Scuola di Musica di Postumia.
*******************
Ugo Amendola - "Adagio” per Quartetto d'archi (1947)
Violini: Dijana Arsova e Pietro Furlanetto
Viola: Staša Jovović
Violoncello: Enrico Zambon
Laboratorio di quartetto d'archi del XX e XXI secolo
Docente: prof. Andrea Amendola