"Concerti Grossi del '900"
Orchestra d'Archi del Conservatorio "G.Tartini” - Fabio Pirona, docente preparatore
Musiche di Bloch, Farkas, Vaughan Williams
Teatro G.Modena, Palmanova (UD) – 24 marzo 2018, ore 18:00
a cura di Accademia Musicale Città di Palmanova e Comune di Palmanova
NOTE DI SALA
Nel Novecento molti compositori importanti si sono ispirati a forme musicali dei secoli precedenti, Stravinsky nel neoclassicismo, Respighi nel neorinascimentale; meno rievocato è stato il mondo barocco.
Nel programma di questa sera sono presenti tre pezzi che guardano al Concerto Grosso come forma barocca e anche strumentale.
Il Concerto Grosso, in auge nella prima metà del 700, vede sempre contrapposti due gruppi strumentali ben distinti: il Concertino con dei solisti e il Tutti con il resto dell’orchestra; forma che i tre compositori di questa sera rispettano pienamente con un alternarsi che prevede delle rievocazioni settecentesche pur non dimenticando il '900 secolo nel quale sono state composte.
Gli anni delle rispettive composizioni sono il 1952 per ErnestBloch, il 1989 per Ferenc Farkas e il 1950 per Ralph Vaughan Williams.
PROGRAMMA
Ernest Bloch |
Concerto Grosso n. 2 |
(1880 - 1959) |
per orchestra d’archi |
|
Maestoso – Allegro – Tempo primo |
|
Andante |
|
Allegro |
|
Tranquillo – Animato |
|
|
Ferenc Farkas |
Aria e rondò all’ungherese |
1905 - 2000) |
per due violini e orchestra d’archi |
|
Soliste: Teresa Vio - Valentina Pacini |
|
|
Ralph Vaughan Williams |
Concerto Grosso |
(1872 - 1958) |
per orchestra d’archi |
|
Intrada (Largo) |
|
Burlesca Ostinata (Allegro moderato) |
|
Sarabande (Lento) |
|
Scherzo (Allegro) |
|
March and Reprise (Alla marcia, Largo) |
|
Solisti del Concertino: Tea Godec, Tina Tosić - Violino, Sara Zoto - Viola, Amaia Lopez - Violoncello, Ahmed Chia Sultan - Contrabbasso |