Eventi

Quando

28 ottobre 2019 20:30


Concerto: “Mozart e gli affetti”

Itinerario semi-scenico tra i personaggi delle opere mozartiane, a cura del Dipartimento di Canto, Coralità e Teatro musicale. Movimenti scenici a cura di Rosalba Trevisan
Orchestra Filarmonica del Teatro Verdi - Direttore: Adriano Martinolli D’Arcy
Trieste, Sala Tartini - Lunedì 28 ottobre 2019, ore 20.30 - Ingresso libero su prenotazione (tel 040 6724911)
Palmanova, Teatro Modena - Martedì 29 ottobre 2019, ore 20.45

"Mozart e gli affetti" è il titolo del concerto straordinario che si terrà lunedì 28 ottobre alle 20.30 nella Sala Tartini del Conservatorio di Trieste. A cura del Dipartimento di Canto, Coralità e Teatro musicale dell'istituto, la serata si snoderà attraverso un itinerario semi-scenico tra i personaggi delle opere mozartiane; ne saranno interpreti gli allievi di canto: Serena Arnò, Camilla Solito, Federica Vinci (soprani), Lora Pavletić, Dragana Paunovity (mezzosoprani), Mathia Neglia, Yuan Zhao (tenori), Milan Mladenov e Milan Perisić (baritoni). I movimenti scenici sono curati da Rosalba Trevisan. Il programma musicale sarà intercalato dalle lettere tratte dal carteggio mozartiano a familiari ed amici; voci recitanti: Mathia Neglia e Milan Perisić. L'evento vedrà anche la partecipazione dell'Orchestra Filarmonica del Teatro Verdi che accompagnerà i cantanti e per l'occasione sarà diretta dal M° Adriano Martinolli D'Arcy, direttore d'orchestra di formazione e vocazione internazionale.

Replica martedì 29 ottobre 2019, ore 20.45. al Teatro Modena di Palmanova.

 

Solisti:

Serena Arnò, Camilla Solito, Federica Vinci (soprani)
Lora Pavletić, Dragana Paunovity (mezzosoprani)
Mathia Neglia, Yuan Zhao (tenori)
Milan Mladenov, Milan Perisić (baritoni)

Voci recitanti:

Mathia Neglia e Milan Perisić

 

Orchestra Filarmonica del Teatro Verdi

Violini I

Diana Pérez Tedesco, Valentina Pacini, Kloudennas Qerimaj

Violini II

Giulia Scudeller, Milena Petković, Tijana Drinić

Viole

Claudio Pizzamei, Sara Zoto

Violoncello

Massimo Favento

Contrabbasso

Laura Soranzio

Flauto: Manuel Chiappin

Oboi: Paola Fundarò, Rossana Lonza

Clarinetto: Nicola Santamaria*

Fagotto: Sergio Lazzeri**

Corni:Tilen Božic, Saverio Fazzina

* Allievo del Conservatorio Tartini

** Docente del Conservatorio Tartini

 

Adriano Martinolli D’Arcy, direttore d’orchestra di formazione e vocazione internazionale, nato a Trieste nel 1961, è cittadino italiano e britannico. Dopo gli studi di Composizione e di Direzione di coro presso i Conservatori di Trieste e di Milano, trasferitosi a Vienna, si laurea in Direzione d'Orchestra nel 1991. Due anni più tardi si perfeziona a Berlino. Alla guida di diverse formazioni come l'Orchestra Sinfonica della RAI di Milano, la Philharmonia Orchestra di Londra, la Württembergische Philharmonie, la NÖ Tonkünstler Orchester di Vienna, l’Orchestra Filarmonica di Graz, l'Orchestra Metropolitana di Lisbona, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l'Orchestra Bruno Maderna, l'Orchestra del Teatro lirico G. Verdi di Trieste ed altre compagini orchestrali, tiene concerti in Italia e all'estero per importanti Istituzioni ed in sedi prestigiose, dirigendo oltre al repertorio tradizionale, numerose prime esecuzioni assolute. Rilevante la sua produzione discografica per prestigiose etichette: alla testa della Phiharmonia Orchestra di Londra ha inciso quattro Poemi sinfonici di Liszt per la Real Sound. Per Gramola di Vienna ha inciso un CD di Orchesterlieder di Mahler e Wagner con il mezzosoprano Barbara Hölzl e la Württembergische Philharmonie. Con l'etichetta tedesca “Solo Voce” di Köln ha pubblicato la “Missa Dalmatica” di Franz von Suppè e, sempre seguendo il filone di Suppè, ha inoltre riscoperto, pubblicato ed inciso per l’etichetta tedesca CPO negli anni 2012 e 2016 altri due importanti lavori quali il grande oratorio “Extremum Judicium” con l’Orchestra Filarmonica di Graz e il Coro dell’Opera di Graz nonché l’Opera romantica “Il ritorno del Marinaio”. Molto attivo nel campo della musica contemporanea, ha tenuto concerti nei maggiori Festivals in Europa (MITO, Salisburgo, Zagabria, Praga, Bucarest, Vienna, Cagliari ecc..), alla direzione di gruppi come il Cantus Ensemble di Zagabria, Antidogma il GMCL di Lisbona e il Chromas Ensemble di cui è stato a lungo il direttore stabile. Ha insegnato Direzione d’orchestra presso i Conservatori di Cagliari e Milano ed è attualmente titolare della Cattedra di Direzione di coro presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.