Eventi

Quando

--19++22 novembre 2019 20:45----


Concerto sinfonico

Orchestra Sinfonica del Conservatorio “G. Tartini”
Yulia Berinskaya, violino - Adriano Martinolli D’Arcy, direttore
Musiche di Illersberg, Brahms, Ravel, Bartók, Liszt, von Suppè
Latisana (UD) - Teatro Odeon
Venerdì 22 novembre 2019 ore 20:45
Evento organizzato dall’Ente Regionale Teatrale del FVG in collaborazione con Associazione Progetto Musica

PROGRAMMA

Antonio Illersberg:
Preludio e Capriccio

Johannes Brahms:
Akademische Festouverture op. 80

Maurice Ravel:
Tzigane per violino e orchestra

Bela Bartók:
Rapsodia n° 1 per violino e orchestra Sz 87

Franz Liszt:
Les préludes

Franz von Suppé:
4 Danze e Finale dall’opera “Il Ritorno del Marinaio” (Kolo, Monferina, Slovanka, Lesiniana, Galopp finale)

 

Yulia Berinskaya è considerata una delle più attive violiniste del panorama musicale internazionale, impegnata in una brillante carriera in qualità di solista, camerista e didatta, apprezzatissima in Italia e all’estero grazie al suo straordinario talento e alla sua eccezionale poliedricità.

Come solista si è esibita affiancata dall’Orchestra Verdi di Milano, da I Musici di Parma, dall’Orchestra Amadeus di Mosca, dall’Orchestra La Filarmonica di Sverdlovsk, dall’Orchestra Classica Viva e dall’Orchestra del Conservatorio di Milano, in sale prestigiose quali l’Auditorium Mahler e la Palazzina Liberty a Milano, il Palazzo degli Scienziati e la Sala grande della Casa dell’Unione dei Compositori a Mosca, l’Auditorium San Barnaba di Brescia.

Appassionata camerista, è regolarmente invitata a tenere concerti in Olanda, Svizzera, Francia, Germania, ex Jugoslavia, USA, Israele, Russia, mentre in Italia è presente in alcuni fra i maggiori Festival musicali quali il Festival Music in Lime (Lago Maggiore), il Festival Suoni d’Abruzzo, il Salso Summer Festival, il Festival Musicale Internazionale Nei Suoni dei Luoghi.

Si affianca nell’attività cameristica ad Artisti di fama internazionale quali Y. Bashmet, S. Braconi, D. Cohen, S. Krilov, F. Lips, F. Meloni, V. Mendelssohn, R. Prosseda. È membro del Trio Magritte, con il quale si è esibita anche nella prestigiosa Sala del Bronzino al Palazzo del Quirinale.

Ha ricoperto più volte il ruolo di Primo violino di Spalla presso alcune fra le più prestigiose Istituzioni orchestrali: Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Gran Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra Verdi di Milano, Orchestra Filarmonica di Lubiana, Orchestra Earl (Austria).

E' regolarmente invitata a tenere corsi di perfezionamento a Mendrisio (Svizzera), Timisoara (Romania), Rodos (Grecia), Mulin de Andèe (Francia), Portogruaro (Italia), Cividale del Friuli (Italia), Val Tidone Festival (Italia), Salsomaggiore (Italia), Cantù (Italia), Venezia (Italia); ha inoltre fondato la classe di Alto perfezionamento di violino presso l’Accademia Milano Music Masterschool, della quale è anche Direttore Artistico.

Le sue apprezzate incisioni per ClassicaViva, Limen Music e Da Vinci Classics, Koch Records, Gramsapis, ArtClassic e SonArt Studio sono regolarmente trasmesse da Radio Vaticana, Radio Classica, Radio della Svizzera Italiana, Classica Viva web Radio.

Suona un violino di Giovanni Battista Guadagnini del 1745.

 

Adriano Martinolli D'Arcy, direttore d’orchestra di formazione e vocazione internazionale, nato a Trieste nel 1961, è cittadino italiano e britannico. Dopo gli studi di Composizione e di Direzione di coro presso i Conservatori di Trieste e di Milano, trasferitosi a Vienna, si laurea in Direzione d'Orchestra nel 1991. Due anni più tardi si perfeziona a Berlino.

Alla guida di diverse formazioni quali l'Orchestra Sinfonica della RAI di Milano, la Philharmonia Orchestra di Londra, la Württembergische Philharmonie, la NÖ Tonkünstler Orchester di Vienna, l’Orchestra Filarmonica di Graz, l'Orchestra Metropolitana di Lisbona, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l'Orchestra Bruno Maderna, l'Orchestra del Teatro lirico G. Verdi di Trieste, tiene concerti in Italia e all'estero per importanti Istituzioni ed in sedi prestigiose, dirigendo oltre al repertorio tradizionale,
 numerose prime esecuzioni assolute.

Molto rilevante la sua produzione discografica, che comprende pubblicazioni per prestigiose etichette internazionali: alla testa della Phiharmonia Orchestra di Londra ha inciso quattro Poemi sinfonici di Liszt per “RS” – Real Sound. Per Gramola di Vienna ha inciso un CD di Orchesterlieder di Mahler e Wagner con Barbara Hölzl e la Württembergische Philharmonie. Con l'etichetta tedesca “Solo Voce” di Köln ha pubblicato la “Missa Dalmatica” di Franz von Suppè, prima incisione assoluta di quest'opera.

Nel 2012 ha inciso il grande oratorio “Extremum Judicium” di Franz von Suppè per CPO con l’Orchestra Filarmonica di Graz e il Coro del Teatro dell’Opera di Graz. Sempre per CPO nel 2016 ha inciso l’Opera romantica di Franz von Suppè “Il ritorno del Marinaio” con il Coro e l’Orchestra di Rjieka e un cast internazionale.

Molto attivo nel campo della musica contemporanea, ha tenuto concerti nei maggiori Festival in Europa quali Aspekte Salzburg, Biennale Musica di Zagabria, Praga Europa Festival, The New Music Week di Bucarest, Spazio Musica di Cagliari, Mittelfest, Arnold Schönberg Center di Vienna, alla testa di gruppi come il Cantus Ensemble di Zagabria, il Grupo de Musica Contemporanea de Lisboa e il Chromas Ensemble di cui è stato a lungo il direttore stabile. Per l'Ente lirico di Trieste ha diretto l'allestimento dell’opera contemporanea “Il canto del Cigno” di Giampaolo Coral e nel 2017 ha diretto la Video-Opera “An Index Of Metals” di Fausto Romitelli alla Biennale Musica di Zagabria in Croazia. Ha curato il recupero e l’edizione dell’Opera romantica “Il ritorno del Marinaio” di Franz von Suppè nonché del grande oratorio “Extremum judicium” dello stesso autore.

Del compositore Antonio Illersberg (1882 – 1953) ha curato la riedizione moderna di svariate partiture sinfoniche e cameristiche oltre alla pubblicazione di due volumi di musica corale inedita. Ha ricoperto la cattedra di Direzione d’Orchestra presso i Conservatori di Cagliari e Milano ed è attualmente titolare della Cattedra di Composizione Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Trieste.

 

L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “G. Tartini” è composta da un centinaio di giovani musicisti, iscritti ai corsi superiori e specialistici del Conservatorio. Ad essa afferiscono i migliori studenti dei corsi pre - accademici nonché, in alcune particolari occasioni, giovani diplomati ed alcuni docenti, assicurando così continuità alla formazione pur nel naturale avvicendamento dei suoi componenti. Alla sua guida si sono alternati, nel corso degli anni, diversi direttori d’orchestra, tra i quali: Luigi Toffolo, Aldo Belli, Daniele Zanettovich, Giampaolo Coral, Andrea Cristofolini, Stojan Kuret, Fabio Pirona, Antonino Fogliani, Sigmund Thorp e Romolo Gessi. L’Orchestra affianca alla sua funzione formativa istituzionale un’intensa attività concertistica in vari teatri ed in collaborazione con enti di rilevante prestigio musicale.

 

Per ulteriori info: Nei suoni dei luoghi