Eventi

Quando

27 settembre 2019 20:30


Concerto sinfonico della CEMAN Orchestra

Musiche di Rossini, Bazzini, Mascagni, Bartók, Brahms, Dvořák, von Suppé
Orchestra del "Central European Music Academies Network" - direttore: Romolo Gessi - violino solista: Giada Visentin
Trieste - Teatro Verdi, Sala “Victor de Sabata” - Venerdì 27 settembre 2019 - ore 20:30
Prenotazioni dal 25 settembre: tel 0406724911

Il concerto è espressione del Central European Music Academies Network, la rete dell’alta formazione musicale europea: una rete di Accademie unite che si è costituita per iniziativa del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste per il coordinamento delle eccellenze musicali di tutta Europa.

L’Orchestra CEMAN è formata da 50 elementi dell’area centroeuropea InCE, con elementi provenienti dall’area di alta formazione musicale operativa in Austria, Bulgaria, Croazia, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Ungheria, Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia, Montenegro, Serbia, Bielorussia, Moldova e Ucraina. Partecipano all'Orchestra musicisti provenienti da Accademie di grandissima tradizione musicale, da Kiev a Budapest, Bucarest, Minsk, Ljubljiana, Zagabria, Belgado, Novi Sad, Cetinje, Sarajevo, Banja Luka, Tirana e dal Conservatorio di Trieste.

Il programma sarà diretto da Romolo Gessi e impegnerà come solista la violinista Giada Visentin, che eseguirà un brano di superlativo virtuosismo:la Fantasia di Bazzini sui temi de La Traviata di Verdi.

Romolo Gessi è direttore di fama internazionale, docente del Conservatorio di Trieste e titolare del corso di Direzione d’orchestra all’Accademia europea Scs di Vicenza, nonché docente di direzione d’orchestra al Laboratorio lirico OperAverona e ai Berliner Meisterkurse.

La giovane violinista Giada Visentin ha vinto numerosi Concorsi nazionali ed internazionali e ha tenuto diversi concerti anche in qualità di solista per prestigiose istituzioni musicali in Italia all’estero come “I Solisti Veneti” e la Nuova Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni”.

 

Programma:

Gioachino Rossini: Sinfonia da L’Italiana in Algeri

Antonio Bazzini: Fantasia per violino e orchestra sui temi de La Traviata di Verdi, op. 50

Pietro Mascagni: Intermezzo Sinfonico da Cavalleria Rusticana

Béla Bartók: Román népi táncok (Danze popolari rumene) * **

Johannes Brahms: Danze Ungheresi nn. 5, 6, 7

Antonín Dvořák: Danza Slava in mi minore op.72 n. 2

Iosif Ivanovici: Valurile Dunării (Onde del Danubio)

Franz von Suppé: Leichte Kavallerie Ouverture (Cavalleria Leggera)