Concerto straordinario
Brass Band del Conservatorio Tartini - David Short, direttore
Sala Tartini - Mercoledì 7 settembre 2016 - ore 19.30
in occasione della 46th Annual Conference
AIRO - Italian Operations Research Society
Ingresso riservato ai partecipanti al convegno
DAVID SHORT
Nato nel 1951 a Cincinnati (USA), si è diplomato in Tromba e Composizione all' Indiana University ed ha continuato gli studi di composizione e musica barocca in Germania. Dal 1973 al 1994 ha ricoperto il ruolo di prima tromba nell´Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, mentre attualmente fa parte dell´Orchestra di musica leggera della RAI-TV. Come solista ha suonato con numerose orchestre e per diverse istituzioni nazionali e straniere. Nel 1985 ha eseguito la prima europea di "Sequenza X" per tromba sola di Luciano Berio e, nel 1985, la prima assoluta di "Short" , sempre per tromba sola; quest´ultimo pezzo gli fu dedicato da Franco Donatoni. Le stesse composizioni di Short, edite da Shawnee Press (USA), Billaudot (Francia), Ricordi (Italia), General Music e Santabarbara, sono state eseguite alla Carnegie Recital Hall di New York, al Teatro Reale di Teheran, al Teatro Carlo Felice di Genova, al Teatro Comunale e al Teatro Verdi di Firenze, alla RAI di Roma e di Napoli, e all´Accademia di Santa Cecilia di Roma. Inoltre sono state radiotrasmesse in Canada, Stati Uniti,
Inghilterra, Svezia, Finlandia, Spagna ed Italia.
Da anni Short è protagonista, come compositore, arrangiatore, direttore e trombettista, nel campo della musica da camera per ottoni, sia con il proprio Quintetto,"The David Short Brass Ensemble," che con altre formazioni più grandi da lui dirette, offrendo al pubblico un repertorio originale ed eclettico, spaziando con ironia e divertimento dal rinascimento al moderno.
BRASS BAND
del Conservatorio "G. Tartini" di Trieste
Formazione già attiva da diversi anni all'interno del Conservatorio, la Brass Band raccoglie i più promettenti allievi delle classi di ottoni del "Tartini", che si esibiscono presentando un ricco e vario repertorio, arricchitosi via via negli anni, che spazia da alcune citazioni del repertorio classico, a medley che utilizzano le più celebri colonne sonore cinematografiche europee e statunitensi, dalla tradizione melodica italiana a classiche orchestrazioni delle tipiche band americane. Tutto questo sotto la sicura ed esperta guida di David Short, che, ad ogni esibizione, presenta direttamente e simpaticamente al pubblico il programma proposto.
BRASS BAND(Organico)
TROMBE
Luka Baich
Nikola Bernobich
Nicola Blazina
Andrea Bonaldo
Denis Daneu
Martin Dequal
Nicolò Milani
Massimiliano Morosini
Matteo Novello
Giacomo Vendrame
Niccolò Zampiron
CORNI
Tilen Bozic
Diego Goldin
TROMBONI
Alessio Cristin
Gianluca Antonini
Matteo Fabris
EUPHONIO
Mauro Ferrari
TUBA
Daniele Spano
PERCUSSIONI
Ivan Boaro
Francesco Pandolfo
Marco Viel