Eventi

Quando

4 dicembre 2018 18:00


Die Klage des Ideellen (Il lamento dell’ideale). Beethoven e la filosofia hegeliana

Incontro con l'autrice Letizia Michielon
Introduzione di Federico Vercellone
Interventi di Enrico Fubini e Alessandro Bertinetto (Università di Torino)
Circolo dei Lettori - Torino - Via Bogino, 9
Martedì 4 dicembre 2018, ore 18:00
In collaborazione con il Conservatorio «G. Tartini» di Trieste

Un mistero avvolge il mancato incontro umano e intellettuale tra Beethoven e Hegel. Li accomuna la riflessione sul suono, definito nell’Enciclopedia «il lamento dell’ideale», e la fiducia nella formazione (Bildung) alla felicità e alla libertà. Ritornando alle fonti del pensiero hegeliano, il volume evidenzia la complessità del linguaggio di Beethoven, ove splende come una stella la rappresentazione della speranza.

 

Letizia Michielon.

Veneziana, si è diplomata sedicenne con lode al “B.Marcello” con il M° E. Bagnoli. Nel 1984 ha esordito con un recital lisztiano al Mozarteum di Salisburgo, intraprendendo giovanissima la carriera concertistica.
Borsista e vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, si è esibita in Europa, Canada e Stati Uniti. Con Limen Music ha iniziato l’incisione integrale delle Sonate di Beethoven e delle opere di Chopin.
Docente di Pianoforte principale e Filosofia della Musica presso il Conservatorio di Trieste, parallelamente all’attività concertistica si è diplomata in Composizione e laureata in Filosofia. Phd a Padova (2005) e attualmente Phd a Ca’ Foscari con una tesi sul Beethoven di Adorno, ha pubblicato volumi per Il Poligrafo, Il Melangolo  e Mimesis.
www.letiziamichielon.it