Donne tra musica e parole
Spirito, Carne, Anima - L’universo femminile dal Mille al...Novecento
Brani di H. von Bingen, G. F. Sances, B. Strozzi, E. J. de la Guerre, P. Chertok, M. Murgia, O. Gentileschi, S. Atzeni
Conservatorio “G. Tartini”, Sala Tartini
Giovedì 1 ottobre 2020, ore 18.30
Una collaborazione fra Comune di Trieste e Conservatorio Tartini. Evento promosso e realizzato dal CUG in occasione della Giornata internazionale della donna
La giornata internazionale della donna è un evento mondiale che celebra i traguardi delle donne – da quelli politici a quelli sociali– chiedendo l’uguaglianza di genere in molti paesi del mondo. È un giorno in cui alle donne vengono riconosciute le loro conquiste, senza prestare attenzione a divisioni nazionalistiche, etniche, linguistiche, culturali, economiche o politiche. Cultura, politica e potere sono interconnessi e la cultura è tanto importante quanto la politica per informare e modellare i nostri valori, atteggiamenti, identità e nazionalità. Alla musica va riconosciuto il ruolo importante di strumento per la traduzione di sentimenti e pensieri, attraverso il quale viene svegliata inconsapevolmente la sensibilità di ognuno di noi.
In questo contesto, il progetto, ideato e proposto dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) del Conservatorio, intende offrire un omaggio ad antiche compositrici nel loro millenario confronto con quelle del Novecento, anche attraverso la lettura di testi tratti da fonti che coprono lo stesso arco di tempo attualizzando il sempreverde messaggio del passato, a testimonianza della convinzione che la donna può essere un ponte di speranza da un secolo ad un altro.
Serena Arnò, Camilla Solìto soprani
Rosangela Flotta, Mabel Troian clavicembalo e organo
Anna Julia Dewald, Maria Mauri flauti dolci
Irene Pauletto arpa
Maria Pradal, Martina Spessot voci recitanti