Eventi

Quando

14 ottobre 2022 12:00


Dove

Trieste, Teatro Miela


Tag

Nuovi linguaggi musicali

Festival Teatri del Suono

Due neo diplomati della Scuola di Musica e nuove tecnologie presenteranno i seguenti lavori nell'ambito del Festival Teatri del Suono (https://www.teatridelsuonofestival.eu/):

Giuseppe Perrella: Attrazione Magnetica
“Attrazione Magnetica” è un’installazione multimediale, multimodale e multisensoriale che evidenzia la relazione con il prossimo, con l’altro, nell’ottica della psicologia sociale. I fruitori dell’opera interagendo con essa prendono coscienza delle loro azioni; toccando, muovendo, schiacciando e colpendo l’installazione accade qualcosa. I loro gesti ricevono una risposta sonora e visiva, hanno una conseguenza. Le mie azioni e il risultato delle mie azioni non saranno però indipendenti dal gruppo con cui interagisco sull’installazione. Il gruppo cambierà identità a seconda dei suoi componenti e delle azioni dei suoi componenti e questo influenzerà il mio comportamento. Il tutto è diverso dalla somma delle singole parti che lo compongono. “Attrazione Magnetica” è un’installazione ma è anche uno strumento musicale pensato per essere suonato contemporaneamente da almeno due persone.

Francesco Gulic: di cose fatte e poi lasciate andare Vol.1
per voce, ensemble e live electronics (2022)
di cose fatte e poi lasciate andare è un canzoniere elettroacustico in fieri, di cui qui si presentano le sue prime quattro componenti. Ogni lirica, ogni canzone, costituisce un distillato di vissuto e musicalità unici, convergenze nello spazio di pochi minuti di riferimenti eterogenei che intendono forare le bolle estetiche del cosiddetto colto e del pop, intra ed extra moenia. Ogni tappa segna, dalla scrittura poetica a quella musicale, sia strumentale che elettronica, un approccio differente alla voce e al ritmo, in sincero confronto con la polivocità del mondo sonoro contemporaneo, al di là di veti estetici di adorniana memoria.

Teatri del suono / Soglie
Festival di musica e culture contemporanee 2022
Suoni, visioni, corpi, idee.
Concerts, installations, visions, performances, talks.
Contemporary music, electronics, sound art, visuals, IA, philosophy, art, thinking.

> Dove / where: Trieste, Teatro Miela + Studio Psacaropulo
> Quando / when:  dal 14 al 30 ottobre  2022
Ingresso libero / Free entrance

Dal 14 al 30 ottobre 2022 vi aspettiamo a Trieste per i nuovi appuntamenti della terza edizione di Teatri del suono / Soglie, con un ricchissimo programma di eventi musicali, artistici e culturali dedicati al concetto di soglia come spazio meticcio di trasformazione e di coesistenza dell’identità molteplice. Come di consueto, il festival propone esperienze nuovem radicali e intense, immergendo lo spettatore in un caleidoscopio di concerti, performance, installazioni, visioni e incontri con il pubblico. Una programmazione all’insegna di stupore e meraviglia, di bizzarrie, di automi, sogni, fantasmi, presenze ambigue e sfuggenti, dove passato e futuro si incontrano per comprendere il presente.

From 14 to 30 October 2022 we invite you to Trieste with the upcoming events of the third edition of Theatres of Sound / Thresholds. A colourful programme of musical, artistic and cultural events dedicated to the concept of the threshold as a transformative and coexisting space of multiple identities. As usual, the festival offers new, radical and intense experiences, engaging the audience into a kaleidoscope of concerts, performances, installations, visions and talks. A programme of marvels and wonder, of extravagance, automata, dreams, ghosts, shadowy and elusive presences, bringing together past and future to understand the present.

Con / with Stefano Arienti, Alessandro Baticci, ensemble cantierezero, Luca Cossettini, Margherita D’Adamo, Yaron Deutsch, Karlheinz Essl, Alberto Forti, Matteo Galli, Francesco Gulić, Giovanni Leghissa, Kenka Lekovich, Clémence Martel, ensemble NAMES, L’Orma Editore, Ensemble Panica, Giuseppe Perrella, Philosophy Kitchen, Popocatepetl Percussion Duo, Syd Reynal, Michele Marco Rossi, Riccardo Sellan, Daniele Torelli, Claudio Weidmann, Sara Zoto.