Eventi

Quando

29 marzo 2017 20:30


I concerti del Conservatorio: "Anime e lune"

Paolo Chiarandini – Pianoforte
Musiche di Marco Maiero
Sala Tartini - Mercoledì 29 marzo 2017 – ore 20.30
Ingresso libero su prenotazione (tel 040 6724911)

PROGRAMMA

Marco Maiero (1956):

Marçae, Dove, Bosco, Silenzio di neve, Füc, La ploe, Mateç, Su prendi sonno, Buere di març, Carezze, Mani di luna, Cjalcjut, Cascugnit, Mazarot, Golica, Maggio

 

NOTE DI SALA

"Anime e lune" è l’ideale conclusione del percorso di rielaborazione in veste pianistica di alcune pagine corali del compositore friulano Marco Maiero, parte del repertorio del coro Vôs de mont. Paolo Chiarandini, condividendo un’idea di Maiero, ha rivisitato i canti, deliziose poesie abilmente modellate sulla musica, proponendoli in un’originale versione pianistica. Ne emerge una sorta di suite friulana che ricrea il meravigliato stupore per la vita e la natura. La poesia non svela il mistero. Ci avvicina di più ad esso per rivelarne il fascino. È a sua volta un arcano, costruito sulla misteriosa potenza dei linguaggi. In questa raccolta, sono la grazia e la levigatezza cantabile del pianoforte che parlano, attraverso la sapienza elaborativa e il tocco affascinante delle mani di Paolo Chiarandini. "Anime e lune" è poesia nella poesia. Corde vibranti ci avvolgono di abbracci armonici, nell’intimità segreta della musica dove si può ancora sognare.

 

Paolo Chiarandini

Ha iniziato lo studio del pianoforte con Maria Felicita Russo-Perez, e ha proseguito gli studi con Nino Gardi perfezionandosi in seguito ai corsi estivi di Zumaia (Spagna) con Norberto Cappelli e Hector Moreno. È vincitore di sette Primi premi assoluti in concorsi pianistici e di musica da camera sia nazionali che internazionali ("Camillo Milano" - Savona, "Sergio Lorenzi" - Trieste, Albenga, Stresa, Caltanissetta, ecc.). Diplomato in Pianoforte, Strumenti a percussione e Strumenti antichi presso i Conservatori "J. Tomadini" di Udine e "B. Marcello" di Venezia, da diversi anni si dedica anche alla composizione e alla rielaborazione pianistica tra cui va sicuramente ricordato il progetto dedicato alle musiche dei Genesis, celeberrimo gruppo britannico. Ha svolto attività concertistica per importanti associazioni in tutta Italia e all’estero (Teatro la Fenice - Venezia, Teatro Chiabrera - Savona, "Salle des Fêtes de la Marie" - Parigi, "Sale Apollinee" - Venezia, ecc.) prendendo parte anche a numerosi programmi radiofonici e televisivi (RAI 3, Radio 1, Radio 3) e registrando per le case discografiche Edipan e Bebung records. Con il Contempo Ensemble, gruppo da camera specializzato in musica contemporanea, ha partecipato ai più importanti festivals internazionali ("Musica del Nostro Tempo" - Milano, "La Biennale di Venezia", "Rotte Mediterranee" - Algeri, "XIII Festival Forie Saint Germain" - Parigi, ecc...). È membro dei Piano Twelve, gruppo di dodici pianisti friulani, con i quali si è esibito in prestigiosi teatri tra cui lo Strehler di Milano, il Duse di Bologna, il Verdi di Gorizia, il Palazzo dei Congressi di Lugano e presso l’Expo di Milano. Ha partecipato come solista alla prima esecuzione assoluta dell'opera Prometeo di Luigi Nono con la Chamber Orchestra of Europe sotto la direzione di Claudio Abbado. La critica definisce il suo stile "... di raffinatezza dinamica e bel tocco, suono ricco di sfumature, brillante e raffinato cesello di giocosa vivacità e cantabile eleganza, tocco delicato e cantante". È docente di Pratica e lettura pianistica presso il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste.