I concerti del Conservatorio: "Mèlos" - Andrea Furlan, pianoforte
Sala Tartini, mercoledì 30 marzo, ore 20.30 - musiche di F. Chopin, F. Liszt, A. Skrjabin, B. Bartók
Programma
Frédéric Chopin Franz Liszt Alexander Skrjabin Béla Bartók |
Notturni op. 62 2 Polonaises S.223 Sonata no. 6 op. 62 Piano sonata Sz. 80 |
Andrea Furlan
Classe 1999, inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni prima sotto la guida della prof.ssa Tatiana Šverko, e poi sotto quella della prof.ssa Sabrina Stemberga Vidak. Dopo aver frequentato la scuola media musicale di Pola, e il Liceo Musicale “I.S.I.S. Carducci-Dante” di Trieste – dove, seguito dalla prof.ssa Patrizia Devidè e dal compositore Matteo Fanni Canelles, si diploma con il massimo dei voti –prosegue gli studi presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste nella classe del M° Zaccaria conseguendo nel 2021 la laurea Triennale in pianoforte.
Durante gli anni del Conservatorio frequenta anche il corso propedeutico di Clavicembalo e tastiere storiche della Mª Paola Erdas.
Attualmente oltre ad essere iscritto al Biennio di Maestro collaboratore del medesimo istituto, nelle classi del M° Silvano Zabeo, M° Fabrizio del Bianco e Mª Patrizia Tirindelli, prosegue gli studi nel ramo solistico con la Mª Teresa Trevisan e con la Mª Letizia Michielon.
La sua carriera vanta numerosi primi posti in concorsi nazionali e internazionali, quali: primo posto assoluto all’ International Music Competition Palmanova; primo classificato al Concorso pianistico internazionale online “LAMS Matera 2020”; primo premio al Concorso Internazionale Online Mozart; primo premio al Concorso Internazionale “Four Notes”; primo premio assoluto al Concorso musicale “Carducci-Dante” nella categoria solista. Ha vinto a Cittadella il Premio “Vittorio Andretta”, risultando vincitore del Concorso Internazionale Giovani Talenti. Ha ottenuto il primo premio con un duo percussioni-pianoforte all’International Music Competition Palmanova ed al Concorso musicale “Città di Gorizia”, sempre al Concorso musicale “Città di Gorizia” ha vinto il primo premio assoluto nella categoria “musica da camera” con un duo saxofono-pianoforte.
Esordisce con l'Orchextrà di Trieste al Ridotto del Teatro Lirico G. Verdi di Trieste, sempre con la stessa orchestra si esibisce poi al Teatro lirico di Gorizia e al Politeama Rossetti di Trieste. Con l’Orchestra d’archi “Ferrucio Benvenuto Busoni” diretta dal M° Alessio Cioni, si è esibito a Vinci nel Secondo concerto di S. Rachmaninoff. Si esibito in diversi recital solistici e cameristici in Italia, Spagna, Croazia, Slovenia. Ha partecipato a numerose masterclass con docenti di fama internazionale quali Vladimir Mlinarić, Branimir Biliško, Kristina Petrollari Laco, Milan Miladinović, Mihajlo Zurković, Ruben Dalibaltayan, Katarina e Vladimir Krpan, Simon Trpčevski, Zuzana Niederhover, Luca Delle Donne, Alessio Cioni, Charlene Farrugia Bozac e Kostandin Krasnitsky.
Detiene la cattedra di pianoforte e solfeggio presso il Centro Studi di Musica Classica “Luigi Dallapiccola” nelle sedi di Verteneglio e Pola.