I concerti del Conservatorio: "Sincretismi"
Nell'ambito del Festival "Le giornate della fisarmonica - Nel segno della didattica"
Musiche di Alberton, Berio, Feld, Cimarosa, Kosorić, Trojan, Lauzurika, Coppola, Bernstein
Sala Tartini - Giovedì 1 febbraio 2018 – ore 20.30
Ingresso libero su prenotazione (tel 040 6724911)
In collaborazione con Akademija za glasbo Univerza - Ljubljana (Slovenia); Kärntner Landeskonservatorium - Klagenfurt (Austria); Centro Superior de Música del País Vasco - Musikene, San Sebastian (Spagna)
PRESENTAZIONE
Come promesso nel 2016, il Festival "Le giornate della fisarmonica", con cadenza biennale, ritorna a testimoniare la vitalità della fisarmonica da concerto nella regione Alpe Adria.
Nell’arco degli ultimi due decenni, infatti, la fisarmonica è entrata a far parte, a pieno titolo, dei programmi di studio nel Conservatorio di Trieste, nel Conservatorio di Klagenfurt e nell’Accademia di Lubiana.
Dopo qualche anno ricco di contatti, si è inaugurata una collaborazione che presenta, per la seconda volta, i risultati delle realtà d’eccellenza riguardanti la fisarmonica del territorio Alpe Adria.
L’invito esteso al Centro Musicale di San Sebastian non fa che testimoniare l’importanza dell’evento e tesserne importanti sviluppi.
Il Festival propone cinque giornate di concerti, conferenze e master classes che si svolgeranno, oltre che a Trieste, anche in Slovenia ed Austria.
Il concerto di questa sera vedrà protagonisti i migliori studenti dei quattro istituti citati.
L’introduzione al concerto è a cura di Corrado Rojac, docente del Conservatorio "G. Tartini", che aprirà la serata con una sua esecuzione di un brano contemporaneo.