Eventi

Quando

26 novembre 2018 20:30


I concerti del Conservatorio: "Suite antique"

Tamara Coha Mandić – Flauto, Diana Grubišić Ćiković – Arpa
Musiche di Rota, Glière, Lauber, Persichetti, Novačić
Sala Tartini - Lunedì 26 novembre 2018, ore 20:30
Ingresso libero su prenotazione (tel 040 6724911)
in collaborazione con Muzička Akademja - Zagreb

NOTE DI SALA

L’idea che sottende al programma "Suite antique" è quella di presentare composizioni del XIX e XX secolo che richiamano in maniera inequivocabile melodie del periodo medievale e rinascimentale, epoche in cui entrambi gli strumenti (diversi rispetto a quelli attuali in forma, dimensione e suono) ricoprivano un ruolo importante sia nelle corti musicali che nella "musica di strada". Sebbene Lauber, Rutter e Persichetti appartengano a periodi musicalmente diversi tra loro, ognuno di loro tratta in maniera particolare i movimenti delle suites apportando un tocco molto personale, passando dalla morbida e delicata armonia nel Preludio di Rutter, allo stile neobarocco della sua Aria, all’austera e pungente armonia delle Danze di Lauber fino all’armonia di matrice jazz nel Walzer di Rutter. Completa il programma: Orchids, recentemente scritta per questo duo dal compositore croato Zoran Novačić, che ha dimostrato, negli ultimi anni, un forte interesse per l’arpa, fino a scrivere un concerto per arpa e orchestra in tre movimenti intitolato "Lyra", che è stato eseguito in prima assoluta da Diana Grubišić Ćiković a Zagabria nel 2015. Il concerto fa parte di un progetto intitolato Galaxy Concerts, una trilogia che comprenderà anche un concerto per fagotto e orchestra, Orion, e uno per oboe e orchestra, Pleiadi.

 

Tamara Coha Mandić

Flautista, si è diplomata nel 1994 presso l’Accademia di Musica di Lubiana. Poco dopo il diploma, è entrata a far parte dell’Orchestra Sinfonica della Radio e Televisione Croata in qualità di primo flauto. Nel 2017 ha completato i suoi studi ottenendo il diploma post graduate all’Accademia di Zagabria. Svolge intensa attività concertistica e si è esibita con numerosi ensemble cameristici in patria e all’estero (Parigi, Budapest, Vienna, Sydney, ecc.). Tra le sue più importanti esibizioni va menzionata la prima esecuzione assoluta del Concerto per flauto e orchestra di Mladen Tarbuk, composto per lei, ed eseguito con l’Orchestra della Radio Televisione Croata alla Sala Lisinski di Zagabria. Assieme alla collega Renata Penezić ha fondato lo "Zagreb Flute Ensemble", con cui svolge una vasta attività concertistica.

 

Diana Grubišić Ćiković

Si è diplomata in Pianoforte presso l’Accademia di Zagabria (1988) e in Arpa presso l’Accademia di Lubiana (1994). Si è successivamente perfezionata all’Accademia di Musica "I. Mirkovic" a Lovran sotto la guida di Irina Petrovna Pashinskaya. Ha suonato come solista ed in numerose formazioni cameristiche in Croazia e in altri paesi (Slovenia, Italia, Austria, Belgio, Nord e Sud America, Australia). Per più di 22 anni ha ricoperto il ruolo di prima arpa presso l’Orchestra del Teatro Nazionale "I. Zaić" di Fiume collaborando intensamente con le maggiori orchestre croate e slovene. Dal 2002 è stata Assistant Harp Professor e dal 2015 Associated Harp Professor presso l’Accademia di Musica di Zagabria. Il Duo ha iniziato la sua collaborazione nel 2002. Diana e Tamara hanno suonato in concerti per i maggiori festivals nazionali ed internazionali e come soliste con le principali orchestre croate. In questa formazione hanno inciso un CD cameristico intitolato Slow Motion. Registrano regolarmente per la Radio Croata e dedicano particolare attenzione alla musica di compositori croati, che spesso dedicano loro le proprie opere. Il Concerto per arpa, flauto e vibrafono di B. Papandopulo è stato anche inciso su CD.