I concerti del Conservatorio: "Wonderland - Alice nel Paese delle meraviglie"
Andrea Vettoretti – Chitarra, Riviera Lazeri – Violoncello, Max Trabucco – Percussioni
musiche di Andrea Vettoretti
Sala Tartini - Mercoledì 25 ottobre 2017 – ore 20.30
Ingresso libero su prenotazione (tel 040 6724911)
Una prima entusiasmante sigla il secondo concerto in cartellone per la Stagione autunno – inverno 2017/2018 della Sala Tartini, al Conservatorio di Trieste, curata dal responsabile di produzione Andrea Amendola: “Wonderland” titola la produzione allestita dal chitarrista Andrea Vettoretti, l’artista e compositore italiano che ha sdoganato la chitarra classica con la sua verve e con una tecnica personalissima, capace di superare la staticità delle performance chitarristiche e di comunicare con il pubblico, attraversando liberamente le scene. “Wonderland”, dopo un’anteprima a San Donà di Piave, debutterà in prima mercoledì 25 ottobre, alle 20.30 nella Sala Tartini, portando in scena tutta la magia della chitarra di Vettoretti e del suo ultimo album, il decimo, ispirato al capolavoro di Lewis Carroll, Alice nel Paese delle Meraviglie. Accanto all’artista ci saranno la violoncellista Riviera Lazeri, spesso al fianco di musicisti del calibro di Ludovico Einaudi, il percussionista Max Trabucco e l’attrice Alice Guidolin. Come sempre l’ingresso è libero previa prenotazione, con inizio alle 20.30. Info tel. 040.6724911.
Vettoretti è artista capace di compenetrare alla chitarra classica elementi musicali che attingono al minimalismo e al world, strizzando l’occhio al rock: una via alternativa alla definizione semplicistica dell’arte e della musica, con uno sguardo sul mondo di ieri e di oggi e uno sul futuro. "Mi piace sperimentare – spiega Vettoretti – e provare nuove strade. Della musica classica mi appassiona la profondità e la molteplicità. Di altri generi musicali invece la semplicità ed allo stesso tempo la forza di comunicazione e nel progetto "Wonderland" ho dato vita ad un nuovo percorso musicale”. “Wonderland” (CNI – CNDL 30999) è un progetto nato dalla collaborazione con Paolo Dossena, storico produttore di artisti come Aznavour, Cocciante, Dalida e Tenco), ed è ispirato completamente al mondo onirico del capolavoro di Lewis Carroll “Alice nel Paese delle meraviglie” (Alice in Wonderland). La regia dello spettacolo è affidata ad Alberto Moscatelli che arricchisce questo racconto musicale con figure e immagini darkeggianti, contrapposte a un mondo di colori attraverso un attento light design, con effetti e colpi di scena. La musica di Vettoretti esce così dagli schemi rigidi e tradizionali e pur con strumenti classici come la chitarra, il violoncello e le percussioni, costruisce nuove emozioni e nuove sonorità.
Andrea Vettoretti ha trionfato in 13 Competizioni Musicali Internazionali ed è stato protagonista di numerosi concerti e sue tournée internazionali: dalla Queen Elizabeth Hall di Londra, alla Salle Cortot di Parigi, facendo tappa nelle città più importanti al mondo come Roma, Berlino, Dublino, Parigi, Londra, Valencia, Città del Messico, Miami e Sydney. La sua musica è stata utilizzata dal regista triestino Davide Del Degan (Selezione Festival del Cinema di Cannes 2016), in alcuni cortometraggi internazionali e nel video ufficiale Sensations, vincitore dell’Akademia Music Award 2016. La musica di Andrea Vettoretti si può ascoltare su iTunes, Spotify, Deezer e Youtube
PROGRAMMA
Wonderland - Alice nel Paese delle meraviglie. Musiche di Andrea Vettoretti:
Sensations
The Cheshire Cat
Manipura
The Mad Hatter
Through the Looking Glass
The Red Queen
Wonderland
The Drugged Caterpillar
The White Rabbit
Dodo
NOTE DI SALA
La storia che ha conquistato milioni di persone rivive attraverso la magia della chitarra di Andrea Vettoretti e le sue inconfondibili composizioni ispirate ad Alice nel Paese delle Meraviglie.
È l’artista che ha sdoganato la chitarra classica. Questo strumento troppo spesso legato ad un’immagine "spagnoleggiante" o puramente classica, rivive con una nuova veste, mai vista fino ad ora. Non si ascolta solo un musicista di grandissimo talento ed eleganza strumentale, ma il pubblico viene anche rapito dalla sua musica originale che si fonde in uno stile unico. Al fascino del suo linguaggio si unisce un suono avvolgente e caldo, al quale non è facile sottrarsi.
Nei suoi brani si possono cogliere elementi che vanno dalla musica classica, al minimalismo, al world, strizzando l’occhio al rock. Questa è la musica di Andrea Vettoretti, una via alternativa alla definizione semplicistica dell’arte e della musica, con uno sguardo sul mondo di ieri e di oggi e uno sul futuro.
Al riguardo lui stesso dice: «Mi piace sperimentare, provare nuove strade che portino, anche dopo lunghi percorsi, ad una sintesi. Della musica classica mi appassiona la profondità e la molteplicità. Di altri generi musicali invece la semplicità ed allo stesso tempo la forza di comunicazione».
Andrea Vettoretti
Diplomato in Conservatorio con il massimo dei voti, ha continuato gli studi presso la prestigiosa École Normale de Musique di Parigi sotto la guida di Alberto Ponce, dove ha ottenuto, in soli due anni, il Diplome Supérieur d' Exécution e il Diplome Supérieur de Concertiste, massimo riconoscimento dell’École. Ha trionfato in tredici competizioni musicali internazionali ed è stato protagonista di numerosi concerti e tournée internazionali: dalla Queen Elizabeth Hall di Londra, alla Salle Cortot di Parigi, facendo tappa nelle città più importanti al mondo come Roma, Berlino, Dublino, Parigi, Londra, Valencia, Città del Messico, Miami e Sydney.
La sua musica è stata utilizzata dal regista Davide Del Degan (Selezione Festival del Cinema di Cannes 2016) in alcuni cortometraggi internazionali e nel video ufficiale Sensations vincitore dell’Akademia Music Award 2016. Nella sua carriera ha inciso dieci album ed attualmente è nato un importante rapporto di collaborazione con CNI Compagnia Nuove Indye, sinonimo fin dalla sua nascita di qualità e innovazione.
Il CD Rain, pubblicato da CNI Unite nel 2015, rappresenta un ponte tra la profondità della classica ed il nuovo modo di fare musica di Vettoretti.
Il nuovo disco Wonderland, in uscita ad ottobre 2017 per CNI, è ispirato al mondo onirico di Alice nel Paese delle meraviglie con musiche originali firmate dall’artista e sarà disponibile in CD, vinile e digitale. Suona su chitarre del liutaio Matthias Dammann ed Enzo Guido e utilizza corde Savarez Cantiga di cui è Endorser.
Riviera Lazeri
Ha studiato Violoncello al Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze, laureandosi con il massimo dei voti e la lode con Andrea Nannoni.
Ha frequentato masterclasses con F. Maggio Ormezowsky, M. Rostropovich, L. Harrel. Ha collaborato con musicisti di chiara fama come L. Einaudi, D. Hope, X. Jirotto, A. Salis. Ha inciso per la casa discografica Decca.
Ha suonato nelle più importanti sale da concerto e nei teatri italiani e di tutto il mondo. Ultimamente si dedica al teatro musicale, in collaborazione con Stefano Benni, ed ha creato lo spettacolo Cari mostri con sue composizioni, esibendosi in diversi festivals e in vari ed importanti teatri Italiani.
Max Trabucco
Laureato a pieni voti in Strumenti a percussione presso il Conservatorio "C. Pollini" di Padova, è vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali dedicati alla musica jazz. Ha già all'attivo numerose pubblicazioni discografiche, una delle quali interamente a suo nome: Racconti di una notte (Abeat records). Nel 2016 viene selezionato da "Veneto Jazz" come giovane talento del jazz italiano per l'apertura del concerto di Stefano Bollani e si esibisce con il suo quartetto presso gli studi della Rai di Milano.
Max Trabucco è il più giovane batterista italiano la cui biografia fa parte del libro di Flavio Caprera: Dizionario del jazz italiano edito da Feltrinelli.