"In viaggio con Dante tra classicismo e romanticismo" - Elisa Milo, pianoforte
Sala Tartini, mercoledì 16 febbraio 2022, ore 20.30 - musiche di L. van Beethoven, C. Debussy, F. Liszt
Programma
Ludwig van Beethoven Claude Debussy Franz Liszt |
Sonata in re maggiore op. 10 no. 3 L'isle Joyeuse Apres une lecture du Dante, Fantasia quasi sonata |
Elisa Milo
Nata a Korce, in Albania, nel 2000, ha iniziato a studiare il pianoforte all'età di cinque anni presso il liceo musicale ''Tefta Tashko Koco'' con la didatta albanese Shpresa Kondakci e poi con Entela Kotelli Milo.
Fin dall'infanzia è risultata vincitore di vari concorsi in Albania, Macedonia e Grecia come ad esempio "Epta" Albania (Primo premio assoluto), "Kenget e Tokes" (Primo premio e Grand Prix), "Pjeter Gaci" (Secondo premio), ''Ohrid Pearls'' Macedonia (Terzo premio).
Negli anni del liceo si è esibita più volte in vari recital solistici, in duo pianistico e in varie formazioni da camera.
Nel 2018 ha intrapreso gli studi di Triennio al Conservatorio di musica “G. Tartini” di Trieste, nella classe di Teresa Trevisan, sua attuale insegnante.
Negli ultimi tre anni ha ottenuto vari premi in diversi concorsi in Italia come il ''Citta di Treviso'' (Secondo premio, primo non assegnato), ''Citta di Scandicci'' (Primo premio assoluto), etc.
Ha suonato in diverse sale in Italia e Slovenia, quali ''Teatro Miela'' Trieste, Museo ''Carl Schmidl'' Trieste, ''Ateneo Veneto'' Venezia, ''La casa de Kamna'' Radovljica. Durante gli anni ha partecipato, inoltre, a diverse masterclass con insegnanti come Irina Zahharenkova, Ayami Ikeba, Ruben Dalibaltayan, Daniel Rivera, Alexander Gadjiev ecc.