L’INTERPRETAZIONE DELLE SONATE DI BEETHOVEN: LA REVISIONE DI SCHNABEL COME GUIDA ALL’APPROFONDIMENTO
Presentazione "L'interpretazione delle sonate di Beethoven: la revisione di Schnabel come guida all'approfondimento" di Giovanni Baldini e Lorenzo Baldini
VENERDÌ 24 GENNAIO 2025
- 15:00 - 19:00 Aula Magna
Giovanni Baldini
Nato a Trieste da una famiglia di musicisti, nel 2008 si diploma a pieni voti con lode in pianoforte principale presso il Conservatorio ”G. Tartini” di Trieste. Dopo aver frequentato numerose Masterclass con pianisti di fama internazionale, si esibisce in duo con il fratello Emmanuele Baldini (Concertmaster dell’OSESP, Orchestra dello Stato di San Paolo, Brasile) in Italia e all’Estero. All’attività concertistica ha affiancato l’attività di divulgazione musicale attraverso molteplici progetti (Nota per Nota, Progetto 9, Settimana Beethoveniana), attraverso la direzione artistica di Festival e della Società dei Concerti di Trieste. Laureatosi anche in Filosofia e in Psicologia clinica, ha approfondito i rapporti tra musicologia e neuroscienze, collaborando con l’Università degli studi di Trieste e pubblicando “Artur Schnabel interprete delle 32 Sonate di Beethoven” (Mimesis), “Kreisleriana. Il pianoforte di Robert Schumann fra genio e follia” (Albatros). Ha insegnato Storia della Musica presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera e presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.
Lorenzo Baldini
Nato a Trieste, ha compiuto gli studi musicali nella propria città diplomandosi in pianoforte e clavicembalo col massimo dei voti. Si è poi perfezionato all’Accademia di S. Cecilia in Roma con Enrico Mainardi (per la musica da camera) e col celebre pianista Carlo Zecchi, che così si espresse nei suoi confronti: “Baldini è veramente un pianista fuori dal comune…ho per lui sentimenti di stima e di sincera ammirazione”. Vincitore di premi in numerosi concorsi, ha suonato in Italia, in Europa, in America del Sud ed Australia, sia come solista che in duo col figlio Emmanuele Baldini (attualmente Concertmaster dell’OSESP di S. Paolo, Brasile). Ha inciso diversi dischi dedicati al repertorio della musica da camera (Magnard, Franck, Sivori, Bazzini, Ernst, Martucci, etc.) e ha tenuto seminari in Italia, Germania e Brasile. Ha affiancato al concertismo anche un’intensa attività didattica come docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, dal 1970 al 2006. È co-autore dei volumi “Artur Schnabel e le 32 Sonate di Beethoven” (Mimesis) e “Kreisleriana. Il pianoforte di Schumann tra genio e follia” (Albatros).
DOCENTE REFERENTE: TERESA TREVISAN