Note dai Balcani: "Sarabande"
Biljana Jašić Radovanović – Clavicembalo
Musiche di Farnaby. Mundy, Purcell, Scarlatti, Couperin, Händel
Aula magna - Martedì 14 marzo 2017 - ore 18
In collaborazione con Accademia delle Arti dell'Università di Banja Luka (Bosnia-Erzegovina)
Ingresso libero su prenotazione (tel 040 6724911)
PROGRAMMA
Giles Farnaby: A maske
John Mundy: Robin
Henry Purcell: Suite n. 2 in sol minore Z 661
Domenico Scarlatti: Sonata in fa minore L 118, Sonata in fa minore L 281
François Couperin: Vingt-sixième ordre
Georg Friedrich Händel: Suite n. 5 in mi maggiore HWV 430
Biljana Jašić Radovanović
Si è diplomata in Pianoforte all'Accademia di Musica di Novi Sad nella classe di Andreja Preger e in Clavicembalo alla Facoltà di Musica e Arti di Belgrado con Miloš Petrović. Ha partecipato a numerose master classes sia come pianista (con V. Kroan, D. Tomšić, J. Mihajlović, N. Veljković, H. Haas, B. Gorunović, A. Valdma, ecc...) sia come clavicembalista (con O. Durdević, L. Cummings, M. L. Baldassari, E. Mihajlović, ecc...).
Attualmente è docente di Musica da camera presso l'Università di Banja Luka (Accademia delle Arti) e molti dei suoi allievi sono stati premiati e si sono distinti in concorsi nazionali ed internazionali. Ha fondato due formazioni cameristiche: Banja Luka Baroque Ensemble e Banja Luka Trio, di cui è anche direttore musicale.
Svolge attività concertistica come pianista, clavicembalista e camerista in molte città della Bosnia-Erzegovina e in Serbia, Croazia, Macedonia e Italia. Ha tenuto varie master classes nel suo paese, in Polonia e in Romania. Ha registrato per la Radio Televisione Nazionale ed ha inciso diversi CD. È stata chiamata più volte a far parte della giuria in concorsi nazionali ed internazionali.