Note dall'Europa: "Alter fuego"
Marija Pilipović – Flauto
Aula Magna - Giovedì 24 maggio 2018 – ore 18.00
Ingresso libero su prenotazione (tel 040 6724911)
In collaborazione con Accademia delle Arti dell'Università di Banja Luka - Bosnia-Erzegovina
PROGRAMMA
Sara Glojnarić: Not There Yet
(1991)
Lojze Lebič: Aprilske vinjete
(1934)
Djordje Marković: Phonemes
(1983)
Slobodan Kajkut: Harassment
(1983)
Svetozar Nešić: Alter fuego
(1982)
Ljubomir Nikolić: Arche I, II, III
(1976)
Marija Pilipović
Nata a Zagabria nel 1983 ha conseguito la laurea ed il master all'Accademia di Musica di Banja Luka nella classe di Laura Levai - Aksin.
Come allieva dell'Accademia di musica a Banja Luka ha fatto parte dell'Orchestra Sinfonica di Podgorica congiunta con le Accademie di Belgrado e Kragujevac, partecipando alla registrazione di diversi CD. Si è esibita in numerosi concerti in Bosnia- Erzegovina e nei paesi limitrofi (Festival "Sarajevo Winter" di Sarajevo, Kolarac Gallery, Galleria dell'Accademia Serba delle Scienze e delle Arti di Belgrado, "Mokranjac Days" e "Mokranjac Followers" a Negotinu), ed è risultata vincitrice di vari premi in concorsi nazionali ed internazionali.
Ha tenuto numerosi recitals sia solistici che in gruppi da camera a Belgrado, Lubiana, Novi Sad, Negotinu, Dubrovnik, Subotica, Banja Luka. Ha partecipato a seminari e master class a Graz, Belgrado, Dubrovnik, Novi Sad e Banja Luka, con i docenti Kremena Aceva, Dieter Fluri, Laura Levai - Aksin e Matej Zupan.
Ha rappresentato la Bosnia-Erzegovina in programmi Sloveni dedicati alla cultura slava eseguendo per l'occasione in prima assoluta brani di compositori contemporanei a lei dedicati.
Dal 2014 è docente presso l'Accademia di musica di Banja Luka nel Dipartimento di Musica da camera.