Note dall'Europa: "Konzertstück".
CONCERTO ANNULLATO
Predrag Janković – Fisarmonica
Aula Magna - Martedì 24 aprile 2018 – ore 18.00
Ingresso libero su prenotazione (tel. 040 6724911)
In collaborazione con Accademia di Musica di Cetinje - Montenegro
PROGRAMMA
Tomaso Albinoni: Adagio in sol minore
Antonio Vivaldi: dal Concerto n. 4 in fa minore - L'inverno, "Allegro non molto"
Yevgeny Derbenko: Choral Prelude
Isaac Albéniz: Asturias
Viktor Zolotaryov: dalla Sonata n. 3, "Allegro vivace con anima"
Fryderyk Chopin: Valzer in do diesis minore op. 64 n. 2
Jindřich Feld: Konzertstück
Rudolf Würthner: Variazioni sul tema russo "Occhi neri"
Viktor Vlasov: Bossa Nova
Predrag Janković
Nato nel 1976 a Podgorica (Montenegro), ha terminato gli studi alla Scuola primaria di musica della sua città con Anka Malikovic, completando l'educazione musicale a Kragujevac con Jelana Grebović e Radomir Tomić. Si è poi diplomato all'Accademia di musica "A. Nezdanova" di Odessa (Ucraina) con Vladimir Murza, perfezionandosi inoltre all'Accademia musicale nazionale dell'Ucraina "P. I. Čajkovskij" con Pavel Fenjuk.
È vincitore di numerosi premi e riconoscimenti tra cui: il Primo premio speciale al Concorso nazionale di Podgorica (1993), il Primo premio e il Gran Premio speciale al Concorso internazionale Baltika Harmonica a San Pietroburgo (1999).
Ha suonato come solista e con vari ensembles da camera e orchestre d'archi nel suo paese e all'estero (Montenegro, Serbia, Croazia, Slovenia, Ucraina, Slovacchia, Austria, Francia, Paesi Bassi, Finlandia, Danimarca, Italia, Spagna e Portogallo).
Il suo CD "Virtuous accordion" è il primo CD apparso in Montenegro dove la fisarmonica è protagonista in un repertorio di musica classica. Numerose sono le sue apparizioni sui palcoscenici europei, ma altrettanto ricca è la sua attività concertistica in Montenegro, dove si è esibito nei festivals più importanti.
Insegna attualmente presso l'Accademia musicale di Cetinje. È membro di giuria nelle più prestigiose competizioni per fisarmonica (Susreti harmonikasa di Pola, Trophée Mondial e Coupe Mondiale).
È fondatore e direttore del primo Festival Internazionale di musica per fisarmonica classica in Montenegro.