Piano City Pordenone 2019: gli studenti del Tartini
Al pianoforte: Maria Iaiza, Luca Chiandotto , Andrej Shaklev
Visual di Daniele Innocente, Samuel Montalto, Federico Mazzolo
Pordenone - 22-23 GIUGNO 2019
Tra il 21e il 23 giugno Pordenone programmerà una nuova edizione di Piano City, con un fitto programma di appuntamenti per esplorare il pianoforte nelle sue diverse declinazioni e sonorità. Un progetto che permetterà di ospitare e valorizzare i luoghi più caratteristici della città nelle case dei pordenonesi che decidono di aprire le porte alla musica, riprendendo il concetto classico della musica da camera e proiettandolo nella contemporaneità (House Concert); negli angoli più insoliti di Pordenone, nei suoi palazzi, nelle sale dei Musei e delle gallerie (City Concert); nelle strade e nelle piazze (Street Concert) e nei luoghi dell’impresa (Factory Concert).
Il Conservatorio di Trieste contribuirà allo svolgersi della manifestazione il 22 giugno:
- presso Casa Zuzzi alle ore 16.30 con la pianista Maria Iaiza
- presso PAFF Palazzo Arti Fumetto Friuli alle 17.30 con Luca Chiandotto al pianoforte e Visual di Daniele Innocente (Omaggio a Molinari)
- presso PAFF Palazzo Arti Fumetto Friuli (Sala Aperta) alle ore 18.00 (Omaggio a Sergej Prokofiev) con Visual di Samuel Montalto, Federico Mazzolo del Conservatorio di Trieste
e il 23 giugno:
- presso PAFF Palazzo Arti Fumetto Friuli (Sala Conferenze) alle ore 10.00 con "Piano E”, concerto elettroacustico a cura della Scuola di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio di Trieste. Marco Risolino pianoforte, Laura Antonini e Stefano Bartoli, attori. Opere per pianoforte ed elettronica in prima esecuzione assoluta di Mattia Piani, Giulio La Monaca, Aleksandar Koruga, Emiliano Gherlanz, Gabriele Cacia, Umberto Boldarin
- presso Villa Toscano alle ore 11.00 con Andrej Shaklev
- presso Villa Baschiera Tallon (ingressi Via Oberdan e Via Damiani) alle ore 15.00 con Luca Chiandotto
- presso PAFF Palazzo Arti Fumetto Friuli (Sala Conferenze) ore 15.00 con “Omaggio a Monsieur Satie”, installazione performativa per pianoforte, live electronics e videomapping di Gabriele Cacia e Umberto Boldarin. A cura della Scuola di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio di Trieste.
Per info: Il Programma