SATIEROSE 2021 - SULLA TELA DEL SILENZIO - Toshio Hosokawa e il gioco dell'attesa
Teatro MIELA, 15 - 16 maggio 2021, ore 15.00 - concerto a cura del Conservatorio “G. Tartini “ di Trieste, coordinamento di Letizia Michielon, segue al Convegno Nazionale di Filosofia della Musica in programma il 14 maggio presso il Conservatorio.
Festival Satie 2021
15 maggio 2021
"Sulla tela del Silenzio”
La poetica dell'attesa - omaggio a T. Hosokawa
Evento a cura del Dipartimento Strumenti Armonici del Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste, in collaborazione con i Dipartimenti di Canto, Coralità e Teatro Musicale; Composizione; Nuovi linguaggi, percussioni e tecnologie musicali; Strumenti ad arco; Strumenti a fiato
Coordinamento: Letizia Michielon
Il concerto, interamente realizzato dagli studenti del Conservatorio “”G.Tartini”, prende spunto dalle opere di Erik Satie, contestualizzate nella tradizione francese coeva, e suggerisce un approfondimento sulla poetica dell’ascolto, del silenzio e dell’attesa che caratterizza la cultura orientale, in particolare il linguaggio compositivo di Toshio Hosokawa, autore di cui verrà eseguita nel corso del concerto l’integrale dell’opera pianistica.
L’evento, preceduto dall’ampio convegno nazionale che il “Tartini” dedica il 14 maggio 2021 al musicista giapponese, entrerà nel laboratorio creativo del compositore esplorando la sua passione per il gioco (si pensi all’Etude n. 4 per pianoforte, Ayatori) e per la natura, le connessioni con l’estetica del vuoto e la profonda attrazione per l’arte figurativa, in particolare per la calligrafia.
A tali costellazioni tematiche si ispirano le opere di compositori giapponesi coevi, in particolare quelle di Toru Takemitsu, la première di Claudio Ambrosini, i lavori di musicisti contemporanei europei e russi attratti dalla filosofia del suono orientale (Berio, Fedele, Gubajdulina, Perocco e una prima triestina di Molnar), e le prime assolute strumentali e audio-video realizzate dagli studenti del Conservatorio in omaggio a Hosokawa.
Le diverse esecuzioni saranno alternate alla lettura di brevi haiku interpretate da Martina Spessot e Mathia Neglia, studenti del corso di Arte Scenica presso il Conservatorio “Tartini”.
h. 15.00-16.00
Toru Takemitsu (1930-1996)
Breeze
Clouds
Nairi Chodarin, pianoforte
Erik Satie (1866-1925)
Gnossienne n. 1
Gnossienne n. 4
Tommaso Cernecca, pianoforte
Toshio Hosokawa (1955)
Melodia II
Alberto Rizzarelli, pianoforte
Erik Satie (1866-1925)
Trois melodies
- Les anges
- Elegie
- Sylvie
Fiorenza Badila Costantini, mezzosoprano
Francesca Clemente, pianoforte
Maurice Ravel (1875-1937)
Toccata
Mikea Kakusi, pianoforte
Ivan Fedele (1953)
Dagli Studi boreali
I Deciso
III Un poco inquieto
Paola Possamai, pianoforte
Filippo Perocco (1972)
Dalla brina, 2014
Mario Sula, pianoforte
Maurice Ravel (1875-1937)
Alborada
Benjamin Pedemonte, pianoforte
Josef Molnar (1929-2018)
Fantasia su temi giapponesi, prima esecuzione per Trieste*
Myriam Genito, arpa
Ilaria Prelaz, flauto
h. 17.00-18.00
Maurice Ravel (1875-1937)
Une barque sur l’océan
Martin Rizov, pianoforte
Francesco Gulic
Doline, costiere lontane. Epigram-Landscape (2021), prima assoluta* (3’)
Toru Takemitsu (1930-1996)
Rain Tree Sketch II (4.30)
Emma Brumat, pianoforte
Toshio Hosokawa (1955)
Nacht Klänge
Tome Kostovski, pianoforte
Toshio Hosokawa (1955)
Etude n.1, 2 Lines
Yun Zhang, pianoforte
Claude Debussy (1862-1918)
L’isle joyeuse
Toshio Hosokawa (1955)
Etude n.2, Point and Line
Elisa Milo, pianoforte
Toshio Hosokawa (1955)
Etude n. 3, Calligraphy, Haiku, 1 Line
Alessandro Solbiati (1956)
Interludio VII
Alfredo Conte, pianoforte
Alessandro Solbiati (1956)
Interludio II
Interludio X
Toshio Hosokawa (1955)
Haiku for Pierre Boulez - to his 75th birthday
Elisa Fonda, pianoforte
Claudio Ambrosini (1948)
Anche di notte profuma il gelsomino, haiku per pianoforte (2021), in prima assoluta *
Maria Iaiza, pianoforte
h.19.00-20.30
Toshio Hosokawa (1955)
Etude n. 4, Ayatori, Magic by 2 hands, 3 Lines
Sara Shehata, pianoforte
Toshio Hosokawa (1955)
Etude n. 5, Anger
Elida Fetahovic, pianoforte
Benjamin Mascotto (2000)
Onde collinari (2021) in prima assoluta *
Eleonora Luchetti, pianoforte
Toshio Hosokawa (1955)
Etude n. 6, Lied, Melody
Francesco Greco (1999)
Hanagasumi, omaggio a Hosokawa, in prima assoluta * (2021)
Francesco Greco, pianoforte
Paolo Fiappo (1999)
Aforismi, omaggio a Toshio Hosokawa in prima assoluta*
- Etude 17/2 (Anamorfosi Prima)
- L’Abbraccio
- Lied ohne Worte
- Is this the End?
- Maybe…
Claudia Ventoruzzo, pianoforte
Roberto Borin
Cadenza per violino , in prima assoluta *
Kristina Ivanovic, violino
Sofija Gubajdulina (1931)
Cadenza
Luka Brnjić, fisarmonica
Toru Takemitsu (1930-1996)
Paths
Giacomo Vendrame, tromba
Luciano Berio (1925-2003)
Sequenza
Carlo Sampaolesi, fisarmonica
Takashi Yoshimatsu (1953)
dalla Fuzzy Bird Sonata, I movimento: “Run, bird”
Elia Sorchiotti, Saxofono contralto
Tome Kostovski, pianoforte
Ryo Noda (1948)
da Yume: La Charmeuse de serpents
Giovanna Mastella, Sassofono tenore
Sonia Ballarin
Dunkel und Helligkeit, in prima assoluta *
Teodora Kalikanin, violino
Toru Takemitsu (1930-1996)
Romance
Litanie
I Adagio
II Lento misterioso
Jacopo Cerpelloni
Linee. Omaggio a T. Hosokawa (2021), in prima assoluta*
Andrea Furlan, pianoforte
Jacques Casterede (1926-2014)
Flutes en Vacances
• I flutes pastorals
• II flutes joveuses
• III flutes reveuses
• IV flutes legeres
Trio di flauti Euterpe (Tijana Krulj, Franeta Ksenija, Brumat Sara)
——-
Leonard Medica Gregoric
2021, in prima assoluta *
Composizione elettroacustica stereofonica
Umberto Boldarin
Gremiti Silenzi (2021) in prima assoluta *
Filmato in bianco e nero con sonoro in presa diretta e musiche
Carlo Presot
Rain. A Landscape through me (2021), in prima assoluta *
composizione audiovisiva; audio stereo.
domenica 16 maggio
15.00 MUSICA ALEATORIA E GIOCO DELLA PERFORMANCE seminario con Carlo de Incontrera, Francesco Dillon, Veniero Rizzardi, Riccardo Martinelli e Anna D’Errico
con la partecipazione degli studenti Emanuele Ruzzier, Benjamin Mascotto e Chia Sultan Dehati del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste