Masterclass

Quando

5 dicembre 2023 15:00


ALEKSANDRA VREBALOV - Composizione e nuove tecnologie

5 - 7 DICEMBRE 2023

Martedì

  • 15:00 - 17:00 Sala Tartini
  • 17:00 - 19:00 Aula Magna

Mercoledì

  • 11:00 - 13:00 Sala Tartini
  • 15:00 - 18:00 Sala Tartini

Giovedì

  • 10:00 - 12:30 Sala Tartini
  • 14:30 - 16:30 Sala Tartini

Aleksandra Vrebalov ha scritto più di 90 opere che spaziano dalla musica da concerto, all’opera, alla danza, ai film sperimentali e documentari. Il suo lavoro è caratterizzato dalla fusione di influenze provenienti da diverse tradizioni musicali dei paesi in cui ha vissuto o viaggiato, in particolare Serbia, Stati Uniti e il Medio Oriente. Nella sua produzione, oltre agli strumenti occidentali di uso comune, trovano posto strumenti etnici e storici dei Balcani, dell’Asia e della Polonia.

I suoi lavori sono stati commissionati dalla Carnegie Hall, dall’English National Ballet, dall’Opera di Cincinnatie Glimmerglass, dal Teatro Nazionale Serbo, dalla Filarmonica di Belgrado, dall’Orchestra della Città Proibita di Pechino, da Jose Limon e dalla Rambert Dance Companies. Vrebalov ha collaborato ripetutamentecon il Kronos Quartet per il quale ha scritto 18 opere. Membro della MacDowell Colony, del Rockefeller Bellagio Center, di Djerassi, dell’American Opera Projects, dell’Hermitage e di Tanglewood, ha ricevuto molti premi e riconoscimenti come la Harvard Fromm Commission, l’American Academy of Arts and Letters Charles Ives Fellowship, la Barlow Endowment Commission e il la borsa MAP Fund.

In Serbia, suo paese d’origine, ha ricevuto il Distintivo d’Oro dell’Associazione Culturale ed Educativa della Serbia/Ministero degli Affari Esteri per il contributo a lungo termine alla cultura serba (2015). Ha vinto due volte il Premio Mokranjec: nel 2009 (Stazioni) e nel 2011 (opera Mileva). Ha vinto due volte il premio “Muzika Klasika” come compositrice dell’anno, per le sue opere Mileva (2011) e Antennae (2021), commissionate dal Cleveland Museum of Art.

L’attività artistica di Alexandra Vrebalov è particolarmente attenta ai problemi sociali e umanitari della nostra epoca; nel 2018 e nel 2019 ad esempio ha suonato con giovani rifugiati provenienti dalla Siria e dall’Iraq al Festival dei Tappeti Volanti sul confine turco-siriano.

Esistono più di venti CD contenenti suoi lavori, registrati per Nonesuch, Cantaloupe, Innova, Orange Music Mountain, New Amsterdam, Centaur Records e Vienna Modern Masters. Vrebalov è professoressa di composizione a tempo pieno presso l’Accademia delle arti di Novi Sad.

DOCENTI REFERENTI:

PROF. STEFANO BONETTI

PROF. MARIO PAGOTTO