Masterclass

Quando

6 giugno 2023 11:00


CARLO CORAZZA - Seminario - Le melodie popolari come materiali artistici e didattici

6 GIUGNO 2023 - Aula 13

  • 11.00 - 13.00
  • 14.00 - 16.00

LE MELODIE POPOLARI COME MATERIALI ARTISTICI E DIDATTICI: UNA PERSONALE ESPERIENZA CREATIVA PROPOSTA DI UN LABORATORIO CREATIVO ED ESECUTIVO BASATO SU MELODIE POPOLARI.

L’iniziativa prevede una prima parte a carattere seminariale con esecuzioni ed esempi da parte del docente e una seconda parte di laboratorio di composizione ed esecuzione rivolto agli studenti dei Corsi di Didattica della Musica. Il Seminario verterà su un tema sempre attuale: come può una melodia popolare trasformarsi e prendere nuova vita? Nella prima parte, Carlo Corazza, pianista e docente, propone il proprio percorso di ricerca delle fonti del materiale popolare, a cui segue il proprio approccio analitico e compositivo del materiale selezionato. Segue l’esecuzione al pianoforte dei brani presentati. La seconda parte è dedicata ad un Laboratorio di composizione rivolto agli studenti del Triennio e Biennio di Didattica della Musica: durante il laboratorio saranno presentati e distribuiti esempi di melodie popolari corredati da materiali operativi che partendo da informazioni teoriche, coinvolgono l’aspetto della ricerca sonora, di scrittura e prassi di musica d’insieme.

Dopo la Laurea in musicologia, il Diploma di pianoforte, gli studi di musica da camera a Vienna, il diploma come Maestro Collaboratore e il diploma in Didattica della Musica, ha svolto un’intensa attività concertistica in Europa compiendo contemporaneamente gli studi di composizione. Ha accompagnato masterclass tenute da docenti come Fabrizio Meloni, Marco Zoni, Antony Pay e Luisa Sello, i quali ne hanno apprezzato il tocco e la personalità. Come compositore ha scritto musica da camera, per orchestra, per strumento solo e lavori didattici. Le sue composizioni sono state eseguite in più di duecento concerti in tutto il mondo da artisti di fama internazionale come L. Sello, Le Agane, Trio Rêverie, MacSaxophone Quartet, H. Fister, Duo Sollini-Barbatano e Aventaggaito-Matarrese, P. Camicia. Numerosi sono i progetti discografici che contengono brani suoi. Il suo CD “Dreamer’s Landscape”, contenente brani per piano solo, ha vinto nel 2020 la medaglia d’argento ai Global Music Awards in California nella categoria miglior album e miglior compositore. Nel 2022 è stato invitato a tenere un seminario al Conservatorio Manuel de Falla a Buenos Aires sulle sue “Sonatine In Modale Style” stampate da Universal Edition. Incide i brani suoi e del repertorio classico per l’etichetta Raighes Factory. Apprezzato didatta, è docente di pianoforte presso il Liceo Musicale di Udine.

Referente: Virginio Zoccatelli