Masterclass

Quando

6 dicembre 2023 10:00


Dove

Aula 13


DANIELA ANDONOVA - Pianoforte - Erasmus (Sofia)

6 - 7 Dicembre 2023 Aula 13

  • mercoledì
    • 10:00 - 14:00
    • 15:00 - 19:00
  • giovedì
    • 10:00 - 14:00
    • 15:00 - 19:00

Daniela Andonova ha sviluppato la sua carriera e la sua attività artistica dopo la vittoria del primo premio al “Maria Callas” International Piano Competition (“Atene”, 1981). Si è esibita in numerosi concerti in Bulgaria, Grecia, Belgio, Francia, Corea, Cuba, Russia, Romani, Repubblica Ceca, Italia, Polonia e Francia.

Daniela Andonova si è laureata in pianoforte presso la National Music Academy Pancho Vladigerov con il massimo dei voti, e ha successivamente conseguito il titolo di Master. Si è poi specializzata con il Prof. Gevers al Royal Conservatory of Music di Antwerpen (Belgio), conseguendo il Diploma “La plus grande distinction”, e ha vinto premi dalle fondazioni “E. Boshe”, “L. Tervooren” e “Alex de Vries”.

È stata vincitrice dei concorsi “Sv. Obretenov” (Bulgaria) e “Senigallia” (Italia). Ha registrato CDs in Bulgaria (“Balkanton”) e Grecia (“Polydor”), e ha registrato per la radio e la televisione nazionale bulgara, e per Radio Athens. Si è esibita come solista con molte orchestre filarmoniche in Bulgaria, Romania, Polonia, Repubblica ceca e Cuba, con direttori come Em. Tabakov, Vas. Stefanov, M. Nachev, M. Pradella, M. Duchesne, Klaus-Peter Haan.

È titolare della cattedra di pianoforte presso la National Academy of Music Pancho Vladigerov di Sofia – Dipartimento strumentale. È membro di giuria di molti concorsi pianistici (“Carl Filtsch”, “T. Dumitrescu”, “Yamaha”, “Sv. Obretenov”) e tiene spesso masterclasses in Bulgaria, Cipro, Romania, Austria, Portogallo, Italia.

I suoi studenti sono vincitori di concorsi pianistici nazionali e internazionali.

REFERENTE: Pina Napolitano