Masterclass

Quando

2 febbraio 2026 9:30


DAVID COHEN - Violoncello

2, 3, 4 FEBBRAIO 2026

LUNEDÌ 2 9:30-13:30 Aula Magna / 15:00-19:00 Aula 13

MARTEDÌ 3 10:00-13:00 / 14:00-17:00 Aula Magna

MERCOLEDÌ 4 9:00-13:00 Aula Magna

Nato in Belgio, David ha debuttato come solista con l’Orchestra Nazionale del Belgio all’età di nove anni. La sua carriera internazionale come solista è presto fiorita, portandolo a esibirsi con orchestre di altissimo livello come la Filarmonica di San Pietroburgo, la BBC Symphony Orchestra, la London Soloist Chamber Orchestra, l’Orchester Philharmonique de Liege, l’Orchester Symphonique de la VRT, l’Orchester National de Lille, l’Orchestra da camera di Zurigo, l’Orchester de chambre de Lausanne, l’Orchester de la Suisse Romande, l’Orchestre Symphonique de Grenoble, l’Orchestra Filarmonica Polacca, la Philharmonia Orchestra, la Filarmonica di Seoul, la NHK, la BBC Concert Orchestra. Inoltre, David ha lavorato come solista con alcuni dei più illustri direttori d’orchestra del settore come Lord Menuhin, M.Rostropovitch, W.Weller, Sir Mackerras, V.Ashkenazy, C.V.Dohnanyi, P.Hallfter, M.Brabbins. Il suo debutto da solista in Giappone con la N.H.K. e il Maestro V.Ashkenazy, eseguendo le “Variazioni Rococò” di Čajkovskij nel giugno 2007, ha suscitato grande entusiasmo, dando vita a collaborazioni ricorrenti negli anni successivi.

Diplomato alla Yehudi Menuhin School e alla Guidhall School of Music & Drama, grazie al sostegno di una borsa di studio della Fondazione Menuhin, David ha vinto più di 25 premi in concorsi internazionali di violoncello. Tra i suoi premi e riconoscimenti figurano la Medaglia d’Oro del GSMD di Londra (come Jaqueline Dupré), il Concorso Internazionale di Violoncello di Ginevra, il Concorso Internazionale Audi, il Concorso Internazionale di Violoncello di Douai, il Concorso Internazionale “Tenuto”, la Donazione Guilherminia Suggia, l’Ian Flaming Trust, la SPES, la Borsa di Studio KPMG Martin, la Fondazione Hattory, il premio Berllotti-Buitonie Fellowship, la Fondazione SUISA, il Concorso Internazionale J.S.Bach. Inoltre, David è stato nominato “Stella Nascente” ECHO per la stagione 2002-2003 dalla “Royal Philharmonic Society of Belgium” e dal “Concertgebouw”.

La passione di David per la musica da camera lo ha portato a collaborare regolarmente con musicisti di talento in importanti festival internazionali di violoncello e musica da camera come Kronberg (Germania), Manchester (Regno Unito), Cambridge (Regno Unito), Beauvais (Francia), Orpheus Baccheus di Bordeaux (Francia), il Festival di Gstaad. (Svizzera), West Cork (Irlanda), Kuhmo (Finlandia), Elverum (Norvegia), Oxford (Regno Unito), Sonoro (Bucarest). David è il direttore artistico del Melchior Ensemble, che riunisce i migliori musicisti europei come S.Sitkovetsky, P.Mitchel, Corine Chapelle, S.Ainomae, R.Popovici ed è l’ensemble in residenza presso la Peter House di Cambridge.

David è stato nominato Primo Violoncello della Philharmonia Orchestra nel 2001 (diventando il più giovane primo violoncello della storia) e Primo Violoncello della London Symphony Orchestra nel 2022. La discografia di David, vincitrice di premi internazionali, è presente con Forlane, Classic FM, Cypres-Records e l’etichetta LPO. Include registrazioni del concerto per violoncello di Lutoslawsky con la Philharmonia Orchestra e del concerto per violoncello di S. Gubaidulina con la BBC Symphony.

DOCENTE REFERENTE: FEDERICO.MAGRIS@CONTS.IT