Francesco D'Orazio - Violino e tecniche estese nella musica contemporanea
20 febbraio 2023
- 09:00 - 14:00 Aula 13 - violino
- 17:00 - 19:00 Aula 24 - tecniche estese per il violino nella musica contemporanea
Nel 2010 Francesco D’Orazio è stato insignito del XXIX Premio Abbiati della Critica Musicale Italiana quale “Miglior Solista” dell’anno, primo violinista italiano a ricevere questo prestigioso riconoscimento dopo Salvatore Accardo nel 1985. Nato a Bari, laureato in Lettere, ha un repertorio che spazia dalla musica antica eseguita con strumenti originali (è il violinista dell’ensemble l’Astrèe di Torino) alla musica classica romantica e contemporanea. Per molti anni ha collaborato con Luciano Berio e, tra i numerosi i compositori che hanno scritto per lui, figurano Ivan Fedele, Terry Riley, Fabio Vacchi, Michele dall’Ongaro, Michael Nyman, Luis De Pablo, Nicola Campogrande.
Ha eseguito in prima italiana i concerti per violino e orchestra di John Adams (The Dharma at Big Sur), Unsuk Chin, Kaija Saariaho, Aaron Jay Kernis, Luis De Pablo,
Michael Daugherty e Michael Nyman. Si è esibito in tutta Europa, Nord e Sud America, Messico, Australia, Nuova Zelanda, Cina e Giappone e ha inciso per Decca, Opus 111/Naive, Hyperion, Stradivarius e Amadeus. E’ stato ospite dei Festivals Proms a Londra, Radio France, Ravello, Cervantino, Istanbul, Ravenna, Salzburg, Strasbourg, Tanglewood, Biennale di Venezia e ha tenuto concerti con L’Orchestra Filarmonica della Scala, la BBC Symphony Orchestra, i Berliner Symphoniker, L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica della RAI di Torino.
Referenti